Ok dalla Fifa: già attive a dicembre le tecnologie contro i gol-fantasma?

Via libera all'istallazione di Hawk-Eye e GoalRef, due sistemi in grado di stabilire se la palla ha varcato o meno la linea di porta. Dopo un anno di test, tutto sembra pronto: saranno usate già al Mondiale per club?

Farà il suo esordio il prossimo dicembre, al Mondiale per club. Non stiamo parlando di qualche nuovo acquisto del Chelsea di Abramovich, bensì di un’innovazione che la Fifa ha finalmente deciso di adottare: i sistemi tecnologici contro i gol fantasma.

PRONTI PER DICEMBRE? Oggi è arrivato il via libera definitivo: dopo un anno di esperimenti e tentativi, le ditte GoalRef e Hawk-Eye sono libere di installare sulle porte da calcio di tutto il mondo i loro marchingegni, creati per stabilire se la palla ha varcato effettivamente la linea di porta o no. I due sistemi, sofisticati ma attendibili, ora dovranno essere testati all’interno degli stadi, per poi passare un ultimo, definitivo controllo, condotto da un istituto indipendente. Le tempistiche dovrebbero essere comunque abbastanza ridotte, stando ai piani della Fifa, secondo cui le Goal line technologies saranno pronte appunto per il Mondiale per club 2012, che avrà inizio il 6 dicembre prossimo in Giappone. L’unico ostacolo pare il prezzo, che si aggira intorno ai 200mila dollari per ogni stadio.

DA DANIMARCA E INGHILTERRA. I due sistemi approvati hanno funzionamenti diversi: Hawk-Eye, pensato anche per tennis e cricket, è prodotto da un’azienda inglese e prevede l’istallazione di 7 telecamere dietro alla porta, in grado di stabilire la posizione esatta della palla: quando questa supera la linea, l’arbitro riceve un segnale sul suo orologio. Uguale succede con GoalRef, che arriva invece dalla pallamano, ed è stato progettato in Danimarca: dieci antenne creano un campo magnetico intorno alla porta, che riesce a stabilire la posizione della palla grazie a 3 microchip contenuti in essa, e avverte il giudice di gara qualora questa è in rete.

@LeleMichela

Exit mobile version