Milan, «Ibrahimovic andrà via, ma Thiago Silva è incedibile»

Intervista a Cristiano Ruiu (Telelombardia): «Quasi certo l'addio dello svedese, che andrà al City di Mancini. L'operazione potrebbe portare in rossonero Carlitos Tevez».

Finita la stagione del calcio giocato e in attesa degli Europei, si parla di calciomercato. Come da tradizione, già prima dell’apertura ufficiale si rincorrono i primi rumor. Il Milan, dopo aver sfoltito la rosa dei senatori in scadenza di contratto, deve subire le insistenti pressioni per i due campioni più prestigiosi: Ibrahimovic e Thiago Silva. Un esodo preoccupante? «Al Milan è l’anno del ricambio». Con la proverbiale competenza Cristiano Ruiu, commentatore di Tele Lombardia illustra le prime mosse del mercato milanista. «Il ciclo doveva chiudersi già lo scorso anno. Da quando è arrivato Allegri, il Milan ha cambiato moltissimi giocatori: ci sono stati venti acquisti nell’arco di una stagione e mezzo e molte partenze, tra cui Pirlo e Ronaldinho. Una rivoluzione, anche tattica. Il Milan è passato, da essere una squadra di palleggiatori a una formazione di corsa, aggressiva e più giovane. Il fatto di non aver vinto nulla quest’anno ha certamente agevolato l’esodo».

I giornali parlano di un Thiago Silva in partenza per Manchester City.
La lettura dei giornali è condizionata da un depistaggio della società rossonera. Thiago Silva non sarà ceduto, è considerato il leader che porterà la fascia di capitano nei prossimi anni, colui che fa la differenza in campo e nello spogliatoio. Non si muoverà, ha il contratto con il Milan fino al 2016.

Se non è Thiago Silva, rimane Ibra.
È lui l’indiziato numero uno per il trasferimento. La presenza di Mancini a Milano è indicativa: l’allenatore del City non è venuto certo a sbaciucchiare Galliani, anche perché i due non si stanno molto simpatici (ricordiamo l’ultimo sgarbo del Mancio, che nel gennaio scorso si oppose al prestito di Tevez). L’operazi0ne per portare Ibrahimovic al Manchester City è ideata da Mino Raiola e potrebbe portare in rossonero proprio Carlitos Tevez.

Il caratterino dello svedese ha vinto ancora?
Nonostante il record di gol, Ibra è mal sopportato nello spogliatoio e il rapporto con l’allenatore si è logorato senza rancori. Fino a poco tempo fa non ci credevo ma adesso sono convinto che Ibra possa partire. Il suo addio però permetterà di valorizzare il prossimo anno due attaccanti inibiti dalla sua presenza, Pato ed El-Sharawy.

Intanto continua la pressione del Barcellona su Thiago Silva.
Galliani ha fatto sapere ad Ambrosini, l’unico dei “vecchi” a rinnovare il contratto, che il Milan è soggetto a un pressing da più parti per il brasiliano. Se però il Milan avesse avuto in mente di vendere Thiago, non avrebbe permesso a Nesta di finire la carriera in America.

Altri nomi caldi?
Ganso, che potrebbe avere come contropartita tecnica per il Santos, Robinho. Intanto sono già ufficiali Montolivo e Traorè.

Exit mobile version