Madia: «Prepensionamenti contro gli esuberi della Pa»

Il ministro spiega l'idea che vorrebbe portare avanti rispetto agli esuberi indicati da Cottarelli: «Prepensionamenti per aiutare i giovani ad entrare. Ma 85mila persone è un numero sbagliato»

Prepensionamento per il turnover: questa è in sintesi la ricetta proposta dal ministro del Lavoro Marianna Madia rispeto al piano Cottarelli. Madia infatti oggi ha dichiarato che la soluzione agli esuberi nella pubblica amministrazione «L’idea sarà quella di provare ad avere uscite, anche con prepensionamenti per aiutare i giovani ad entrare nella p.a.» nell’ottica di quella che per il ministro sarebbe «una sana mobilità obbligatoria, laddove il rispetto è quello del diritto del lavoratore, laddove non ci siano degli ostacoli burocratici».

NUMERI DISTORTI. Il ministro Madia ha quindi puntualizzato, riguardo alla cifra ipotizzata dei dipendenti pubblici coinvolti nel piano di tagli che 85mila «è un numero e una terminologia assolutamente sbagliata e distorta anche rispetto al piano Cottarelli». Madia ha anche ripetuto che non è detto che il governo avvii un confronto con i sindacati su tagli o turn over.

LA CGIL: «POSIZIONE FORTEMENTE SBAGLIATA». Immediata la replica di Rossana Dettori, segretaria generale della Fp-Cgil: «Se la ministra Marianna Madia vuole cambiare verso rispetto agli anni bui della controriforma Brunetta, siamo disponibili a dargli una mano. Ma non ci dica che non c’è tempo per confrontarsi sulla riforma della pubblica amministrazione. È una posizione paternalistica che stride con la sua giovane età. Per altro una posizione fortemente sbagliata».

Exit mobile version