Lo sport conquista gli italiani, tutti in palestra alla ricerca della forma perfetta

Corse nel parco, sessioni infinite sul tapis roulant e lezioni di Zumba. In Italia esplode la passione per il fitness, con un giro d'affari di tre milioni di euro

Gli italiani amano il fitness. A dirlo sono i dati: la nostra nazione occupa il quarto posto tra i mercati del fitness in Europa dietro Regno Unito, Spagna e Germania. Una passione tutto sommato recente, considerando che alla fine degli anni Cinquanta a fare sport tra i confini italiani era solo il 2.6 per cento della popolazione totale. Oggi, invece, i dati Istat rivelano che il 21.9 per cento degli italiani pratica attività sportiva (il boom è stato raggiunto nel 2010 con il 22.8 per cento della popolazione totale) e i centri fitness su tutto il territorio nazionale sono più di ottomila, per un giro d’affari di tre milioni di euro annui.

TUTTI IN FORMA. L’ossessione per la forma fisica, i modelli televisivi e l’aspettativa di vita sempre più lunga sono i fattori che spingono uomini e donne a fare sport. I parchi sono pieni di aspiranti maratoneti, nelle palestre è boom dei corsi di Zumba, una disciplina che mescola danza e fitness a ritmo di musica latinoamericana, e i centri sportivi sono presi d’assalto da giovanissimi, over 50 alla ricerca della giovinezza perduta e donne, che costituiscono il 60 per cento degli sportivi totali italiani. Per loro, da qualche anno, sono nate palestre dedicate, dove il gentil sesso può allenarsi senza l’ossessione dello specchio o del trucco perfetto anche sul tapis roulant.

EVENTI. Anche l’allenamento all’aria aperta è in costante crescita: sugli smartphone è possibile scaricare centinaia di applicazioni per contare i passi, la velocità della corsa e la distanza coperta in bici o a piedi. Ma la vera sorpresa di questa primavera 2013 sono i numeri record registrati da RiminiWellness, la manifestazione dedicata al benessere e al fitness, giunta alla sua ottava edizione, che ha visto aggirarsi tra i padiglioni della Fiera di Rimini quasi 250 mila spettatori, il 7 per cento in più rispetto allo scorso anno. Addetti ai lavori e semplici appassionati giunti da ogni parte di Italia e del mondo per scoprire nuove attrezzature, assistere a convegni e conoscere le ultime tendenze in fatto di attività sportiva. Tutto per essere sempre in forma, a qualsiasi età.

@paoladant

Exit mobile version