Libia, Berlusconi: «Mozione Lega? Nessuna difficoltà per il governo»

Prima di entrare in aula per Mediatrade, Silvio Berlusconi ha dichiarato, riguardo alla mozione presentata dalla Lega sulla guerra in Libia, che si tratta di «una presa di posizione anche ragionevole. Potremmo o approvarla integralmente oppure modificarla in parte ma il senso della mozione è senz'altro da condividere»

Prima di entrare in aula per il processo Mediatrade, il premier Silvio Berlusconi ha dichiarato riguardo alla mozione sulla guerra in Libia presentata dalla Lega che sarà discussa il 3 maggio in Parlamento: «Non ci saranno difficoltà per il governo, la Lega è una componente essenziale della coalizione. Ha presentato una mozione che trovo una presa di posizione anche ragionevole. Potremmo o approvarla integralmente oppure modificarla in parte ma il senso della mozione è senz’altro da condividere».

La Lega, contraria all’intervento armato dell’Italia in Libia, ha posto sei paletti attraverso una mozione, che chiede soprattutto che venga stabilita una data precisa entro la quale le operazioni militari cessino. «Il primo punto chiave della mozione – si spiega su La Padania – riguarda la guerra a Gheddafi: non ci sia un escalation che porti ad azioni di guerra». Il secondo punto: «Occorre intraprendere una intensa azione diplomatica perché purtroppo le bombe non sono mai intelligenti». Per questo, bisogna «fissare un termine entro il quale far cessare qualsivoglia azione militare. Termine rigorisissimo, da comunicare immediatamente al Parlamento».

Il Carroccio chiede inoltre che «non avvenga un inasprimento della pressione tributaria per finanziare le nostre missioni». Ultima, «ma di assoluta importanza, la richiesta di promuovere un concorso reale tra tutti i paesi alleati sui temi scottanti delle ondate migratorie».

Un membro della maggioranza, che sostiene di aver parlato con Silvio Berlusconi, afferma che è «ottimista, anzi dice di aver praticamente trovato una quadra con il Carroccio sulla questione libica».

Exit mobile version