Le palle del potere

Taz&Bao

Vedo pochi motivi per arrogarci il diritto di indicare agli asiatici o ai sudamericani la strada da seguire. Tutt’al più possiamo ricordare agli altri che abbiamo avuto in Europa un’età dell’Illuminismo che ha promosso la tolleranza.

Non è necessario amare un altro. Questo sarebbe troppo… Quando parliamo d’amore, dopo tutto, parliamo anche di odio… Insegnando alle persone che devono amare, si insegna loro anche l’opposto, cioè l’odio.

Se vogliamo veramente continuare a vivere su questo pianeta minacciato, concedeteci di non idealizzare l’amore. Lasciateci essere tolleranti.

Günther Grass, Corriere della Sera, 20 febbraio 2000 Sotto l’apparenza di combattere il pregiudizio e l’ignoranza, si oppone il rispetto all’ammirazione. . Ai nostri giorni si rispetta tutto per non avere più nulla da ammirare. Dietro ad ogni eccellenza, l’uomo europeo fiuta un abuso di potere e non conosce attività più raccomandabile né piacere più dolce che la dissacrazione…. Nessuna gerarchia trova grazia ai suoi occhi. Nessun antenato resiste al suo massimalismo egualitario.

Exit mobile version