La Nasa sa già che il mondo non finirà, chissà come la pensano i Maya

L'agenzia aerospaziale americana ha diffuso un video in cui spiega scientificamente perché il mondo non è finito. Ma forse l'ha pubblicato troppo presto

Il 21 dicembre 2012 sta creando reazioni diverse in tutto il mondo. Che lo si voglia o meno, di questo benedetto calendario Maya se ne sta parlando ormai da mesi. Siamo entrati nell’ultima settimana prima del tanto pubblicizzato “ultimo giorno”, e dappertutto si parla di come prepararsi al meglio, ironicamente ma anche no, o di come far finta di niente. La Nasa, che in questo periodo non se la passa benissimo, ha addirittura preparato un video in cui spiega perché il mondo non è finito il 21 dicembre.

TROPPO OTTIMISTI. Il video s’intitola “Perché il mondo non è finito ieri” e si propone si spiegare al pubblico cosa c’è di vero (poco) e cosa c’è di falso (moltissimo) sulle profezie Maya sulla fine del mondo. Un intento nobile, non c’è che dire, peccato che arrivi un po’ troppo in anticipo. Perché la Nasa l’ha già reso pubblico oggi. Scaramanzia? Pubblicità? Bisogno di rilancio? Probabilmente tutte e tre le cose insieme, sta di fatto che la stampa non ha perso occasione per sbeffeggiare la Nasa, definendola “troppo ottimista”. Certo, sappiamo tutti che il mondo non finirà certo il 21 dicembre, ma pubblicare un video che riporta la data 22 dicembre e parla della presunta fine del mondo come di un evento già passato appare un po’ troppo azzardato. Forse sarebbe stato meglio rimandare di sette giorni la pubblicazione, ma sta vedere che la Nasa aveva paura che la sua spiegazione scientifica non l’avrebbe vista nessuno.

@paoladant

Exit mobile version