La grande truffa del “pubblico moderno”

Remake e "aggiornamenti" di film, videogiochi e saghe in salsa politicamente corretta vengono venduti come richiesti dagli spettatori. Che però poi non li guardano

È sempre più comune sentire dire, quando si parla di remake di film, fumetti, videogiochi, che storia e personaggi vengono "aggiornati" affinché siano adatti al "pubblico moderno". Solo ultimamente, lo segnalava Brandon Morse su RedState, è stato annunciato che stanno rifacendo Dead Space per il "pubblico moderno", Hocus Pocus 2 è stato «adattato per il pubblico moderno», il videogioco Splinter Cell è stato aggiornato per il pubblico moderno, e anche Biancaneve è stato rifatto per il pubblico moderno.
Il pubblico moderno non esiste
Ma che cos'è il pubblico moderno? E sopratutto: esiste davvero? All'apparenza la locuzione sembrerebbe identificare i destinatari dei film contemporanei, come se quel pubblico potesse apprezzare solo film al passo con la cultura contemporanea. Eppure il cinema è pieno di storie senza tempo che reggono benissimo senza per forza assomigliare alla nostra cultura (i fan di Star Trek e Star Wars sanno di cosa si sta parlando).

Quella di dovere rend...

Contenuto riservato agli abbonati: abbonati per accedere.

Già abbonato? Accedi con le tue credenziali:

Exit mobile version