Iran, venti di guerra: Cameron pensa di inviare aerei militari negli Emirati Arabi

Dopo un colloquio con gli Emirati Arabi Uniti, la Gran Bretagna prende in considerazione la possibilità di dispiegare i suoi aerei da guerra nella base militare di Al Dhafra, 25 km a sud di Abu Dhabi.

Nel Golfo persico soffiano venti di guerra. Nonostante proprio pochi giorni fa il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, abbia dichiarato che «l’Iran ha rinviato il momento della verità di otto o dieci mesi», riferito alla costruzione della bomba atomica, e che per il momento uno strike militare non è più necessario, si susseguono i segnali che i paesi arabi si stiano preparando a un conflitto nella regione.

AEREI DA GUERRA INGLESI IN UAE. Dopo un colloquio con gli Emirati Arabi Uniti, la Gran Bretagna starebbe prendendo in considerazione la possibilità di dispiegare i suoi aerei da guerra  nella base militare di Al Dhafra, 25 km a sud di Abu Dhabi. Lo ha rivelato in esclusiva il quotidiano The Independent, spiegando che la decisione verrà presa personalmente nelle prossime ore dal premier britannico David Cameron. La base di Abu Dhabi in questione è usata anche da Stati Uniti e Francia, che monitorano la zona nel caso l’Iran voglia davvero far seguire i fatti all’annuncio di chiudere lo stretto di Hormuz, da cui transita il 40 per cento delle scorte mondiali di petrolio.

«NESSUNA OPZIONE È SCARTATA». Il ministro della Difesa britannico ha dichiarato a riguardo che «lo stanziamento di aerei negli Emirati Arabi Uniti non c’entra con il nucleare iraniano, ma fa parte di esercizi bellici di routine», ma se gli Eurofighter Typhoon verranno inviati nella base di Al Dhafra, ben posizionata per operazioni nel Golfo, come dichiarato da un importante membro dell’esercito britannico, verrebbe confermata la teoria secondo cui il Regno Unito «sta considerando tutte le possibilità e per quanto non creda che un intervento militare in Iran sia la giusta soluzione, nessuna opzione è stata ancora scartata».

CORSA AGLI ARMAMENTI. Da parte loro, gli Emirati Arabi Uniti si stanno preparando da tempo a un’eventuale guerra nel Golfo: nel 2011, oltre a 16 elicotteri da guerra Chinook, hanno acquistato dagli Stati Uniti un sistema antimissilistico di difesa.

@LeoneGrotti

Exit mobile version