Instagram: «Non vendiamo le vostre foto», ma gli scatti degli utenti finiscono sulle magliette

Tuana Aziz ha intrapreso una battaglia legale contro il social network fotografico, accusandolo di aver venduto una delle sue foto a Mango. Che l'ha trasformata in una maglietta

Solo qualche settimana fa i polsi dei fotografi da smartphone avevano iniziato a tremare. Instagram annunciava il cambio delle politiche di privacy, con un’inquietante conseguenza: le foto caricate dagli utenti sarebbero diventate proprietà del social network, che avrebbe potuto gestirle in totale libertà. In quei giorni tantissimi utenti abbandonarono Instagram temendo per la privacy dei loro contenuti, ma quasi immediata arrivò la smentita. Emergenza rientrata? Forse, ma intanto, a causa delle poco chiare policy del social network, sono in atto le prime controversie legali.

T-SHIRT. Tuana Aziz, fotografo e designer, nell’agosto del 2011 aveva postato sul suo profilo una foto molto suggestiva di una ragazza in un prato. Qualche giorno fa il signor Aziz si è accorto che il suo scatto era finito su una maglietta del colosso d’abbigliamento Mango. La prima reazione è stata quella di postare la foto della maglietta su Instagram per chiedere aiuto agli altri utenti, cercando in seconda battuta di mettersi in contatto con i responsabili marketing di Mango. La risposta è arrivata qualche giorno dopo: a scegliere la foto era stato un grafico freelance che, colpito dallo scatto di Tuana, l’aveva proposto come soggetto per una maglietta. Mango ha promesso di non ristampare la t-shirt incriminata, una decisione che ha permesso di evitare una guerra a colpi di diritti.

ANCHE VOGUE. Il caso di Tuana Aziz però non è il solo. Il fotografo di strada Sion Fullana ha accusato l’edizione spagnola di Vogue di essersi appropriata indebitamente di alcuni scatti di sua proprietà, pubblicandoli online senza il consenso dell’autore. La rivista di moda, scoperta in flagrante, ha cancellato tutte le immagini scusandosi con l’interessato. Ma un dubbio rimane: a chi appartengono le foto pubblicate su Instagram?

Exit mobile version