Impresa innovativa ma anche no profit a Torino

Oggi e domani (30 e 31 marzo) Intesa Sanpaolo ospita presso il grattacielo di Torino Sharing Italy. Tra le imprese invitate ce ne sono anche quattro del no profit

Oggi e domani (30 e 31 marzo) Intesa Sanpaolo ospita presso il grattacielo di Torino Sharing Italy, un evento che punta a coinvolgere pensatori innovativi e imprese d’eccellenza per immaginare insieme il futuro economico e imprenditoriale dell’Italia. Una due giorni di incontri e tavoli di lavoro, a cui partecipano pensatori, ricercatori, ospiti internazionali e 150 imprese da ogni regione e di ogni settore che si sono distinte per dinamismo e capacità nell’interpretare i cambiamenti in atto. Sei parole chiave orienteranno il dibattito: esplorare, sperimentare, capire, comunicare, cercare e valorizzare. Il panel dei relatori è composto dai volti nuovi dell’imprenditoria, della tecnologia, dell’informazione e del pensiero creativo: personaggi eclettici e personalità emergenti alla ricerca di soluzioni e modelli alternativi. 
 Parteciperanno ai lavori anche il CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, il responsabile di Banca dei Territori Stefano Barrese, l’Amministratore Delegato di Banca IMI Mauro Micillo e il Chief Innovation Officer Maurizio Montagnese.

Tra le imprese invitate ce ne sono anche quattro del no profit: Socialfare, Goel, Il Bettolino e Invictor Led. Esse contribuiranno al dibattito dalla loro originale prospettiva: la nuova idea di sostenibilità sociale, ambientale ed economica che ogni giorno il terzo settore porta avanti nel nostro Paese. Le quattro imprese, selezionate da Banca Prossima, la banca di Intesa Sanpaolo dedicata al non profit, intervengono ai tavoli per presentare i modelli di business alternativo che stanno sperimentando e per confrontare la loro particolare visione con quella delle imprese for profit.

Socialfare (http://socialfare.org/it/) è una srl impresa sociale con sede a Torino, la cui mission è catalizzare, generare ed innovare soluzioni per il bene comune: servizi e modelli di imprenditorialità per promuovere e sostenere il cambiamento e generare nuovi modelli economici di sostenibilità. Goel (http://goel.coop/), oggi tra le prime imprese private della Locride e della Piana di Gioia Tauro per dipendenti e in costante crescita, opera in diversi ambiti per lo sviluppo virtuoso della Calabria. Opera in diversi ambiti: formativo, sociale, sanitario, turistico, artigianale, artistico, agroalimentare, creazione d’impresa, produzioni multimediali e promozione ecologica. 
 Il Bettolino (http://www.ilbettolino.it/) è una cooperativa sociale nata nel 1989 che opera nell’area di Reggio Emilia per l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di cittadini disabili e svantaggiati, specializzata nel settore agricolo con tecniche all’avanguardia nella produzione, trasformazione e commercializzazione di fiori e piante aromatiche. Infine  Invictor Led (http://www.invictorled.com/) è un’azienda di Milano specializzata in costruzione e progettazione di apparecchi a led che occupa i detenuti del carcere di Opera (MI) fornendo loro anche la formazione tecnica. Una volta scontata la pena, usciranno dal carcere con una qualifica di operaio specializzato e potranno accedere all’assunzione a tempo indeterminato.

Exit mobile version