Il grande schermo in tv – Ardua scelta stasera: Nanni Moretti, Angelina Jolie o Nicole Kidman?

Guida semiseria di Tempi.it per una serata cinematografica sul vostro divano. Stasera in onda Bianca, Australia e The Tourist. A voi la scelta, a noi i consigli.

Martedì: la palestra di giorni pari non va di moda, per l’aperitivo fa troppo freddo, per il cinema meglio aspettare il mercoledì che si paga meno. Cosa fare in questo giorno così lontano dal weekend? Rilassarsi a casa, naturalmente davanti a un film. Tempi.it ne ha scelti tre.

Bianca, di Nanni Moretti, Cult ore 22.50
Cenate con calma questa sera e sintonizzatevi su Cult solo quando partono i titoli di coda di Habemus Papam. Meglio ricordare Nanni Moretti nel suo massimo splendore, accanto a una Laura Morante bellissima e nella sua fase pre isterismo costante. Torna Michele Apicella e questa volta è un professore di matematica dalle mille manie che insegna nella scuola Marilyn Monroe, dove conosce la professoressa di francese e se ne innamora perdutamente. Cosa da invidiare a questo film: il barattolone di Nutella in cui affoga i suoi dispiaceri Michele, le slot machine con cui possono giocare i professori e la foto di Dino Zoff al posto di quella del presidente della Repubblica. Senza dimenticare gli zoccoli olandesi che tanto piacciono a Michele e le sue irresistibili meches. Dedicato a chi non ha nostalgia dei girotondi ma di Nanni Moretti vecchia maniera.

The Tourist, di Florian Henckel von Donnersmarck, Sky Cinema Max ore 23.10
Che bello, due grandi attori come Angelina Jolie e Johnny Depp insieme in un film, per di più girato in Italia. Ma cos’è, la quadratura del cerchio? No, signori, è semplicemente il film più brutto che anima viva ricordi. Il povero Johnny è un professore di matematica americano che si rifugia nel nostro paese per dimenticare la donna della sua vita. Ma la fortuna gli sorride, sul suo treno c’è Angelina Jolie, pronta a dare un po’ di pepe alla sua vita. Se non resistete davanti allo splendido corpo della quasi signora Pitt, se pensate che Mr. Depp faccia la sua porca figura anche con un pigiama che nemmeno alla Fiera dell’Est avreste potuto comprare, mentre viene inseguito da Nino Frassica e interrogato da Christian De Sica, allora questo è il film per voi. E noi non possiamo che augurarvi buona fortuna.

Australia, di Baz Luhrmann, Rete 4 ore 21.10
Un bel mandriano australiano e una ricca aristocratica inglese s’innamorano e si baciano davanti ai più bei tramonti che la terra dei canguri possa mostrare. Lei è Nicole Kidman, lui è Hugh Jackman, miss Botox e miss Muscolo insieme per l’edizione 2008 di Via col Vento. 163 minuti di corse a perdifiato, cavalcate al sole, carezze sotto la pioggia e tanta, tanta, tanta, tanta, noia. Una buona dose di tiramisù e un litro di caffè forse non vi basteranno per arrivare alla fine, anche perché la pubblicità vi sembrerà un supplizio e non un sollievo, allungando a dismisura la vostra agonia sul divano. Gli estimatori del regista australiano (come la sottoscritta) non si sono potuti esimere dalla dura prova, contando ogni singolo minuto che li divideva dalla parola Fine. Si accomodi chiunque volesse provare a smentirli e urlare al capolavoro. Ci risentiamo domani.

@paoladant

Exit mobile version