Il dvd è gratis assieme alla pizza. Una nuova idea per combattere la pirateria

L'etichetta indipendente G Movie distribuirà ventimila dvd gratuiti. Si troveranno in libreria, nei ristoranti e al teatro e per chi ordina la pizza al domicilio il film arriva direttamente a casa.

Molti sono i modi per vedere un film. La visione generalmente si divide in due grosse categorie, legale e illegale. La visione legale può avvenire al cinema o in casa, semplicemente acquistando un biglietto, noleggiando un dvd, dando un occhio a YouTube o alla programmazione della pay tv. La bella serata è quasi assicurata, ma decisamente più costosa rispetto all’applicazione del metodo illegale, così in voga ultimamente. Bastano un sito di streaming e un programma open source di condivisione e il gioco è fatto.

PIRATERIA. Talmente facile che l’industria cinematografica non riesce più a placare il fenomeno e i guadagni ne risentono moltissimo. Ma c’è qualcuno che in Italia ha pensato bene di cavalcare la tigre e combattere ad armi pari. È G Movie, piccola etichetta indipendente, che ha deciso di distribuire gratuitamente pellicole per tutti. Dal prossimo 1° marzo a Roma e Bologna, le prime due città coinvolte nell’esperimento, sarà possibile avere una copia gratuita del primo film distribuito, l’horror indipendente The Ghostmaker, del regista italiano Mauro Borrelli. Ventimila copie saranno distribuite tra teatri, librerie, gallerie d’arte, ristoranti e locali in maniera totalmente gratuita, tutto con l’intento di «rilanciare una cinematografia altra, creativa e vitale, spesso sconosciuta al pubblico».

PIZZA. Saranno gli introiti pubblicitari dell’iniziativa a coprire i costi di distribuzione dei dvd ma non è tutto. Grazie a un accordo raggiunto con la catena Miss Pizza, nel Lazio sarà possibile ricevere il dvd assieme alla pizza consegnata a domicilio. Sperando che, tra un boccone e l’altro, la tentazione di scaricare illegalmente Argo svanisca.

@paoladant

 

Exit mobile version