I Carabinieri avranno lo spray al peperoncino

Già utilizzata dalle Forze dell'ordine di molti altri stati, ora lo spray irritante arriva anche tra i Carabinieri italiani

I Carabinieri che operano a Milano, Roma, Napoli, avranno da gennaio un’arma in più in dotazione. Si tratta dello spray al peperoncino, fortemente urticante se spruzzato negli occhi, in grado di rendere inoffensivo qualsiasi essere umano, anche il più forte. Via libera a una serie di verifiche e test, e a questo spray che nebulizza un principio attivo a base di Oleoresin Capsicum, a non più di tre metri di distanza.

SPERIMENTAZIONE. Anche la Polfer, la polizia ferroviaria, proverà la sperimentazione. Se tutto andrà secondo quanto programmato, probabilmente lo spray verrà assegnato anche agli altri nuclei operativi sparsi in tutta Italia. Nel 2012, il capo della Polizia Antonio Manganelli aveva detto alla Commissione Affari della Camera che riteneva potenzialmente utile lo spray. Oltre al gas lacrimogeno già in uso per scoraggiare. Allora il ministero della Salute aveva indagato che non ci fossero rischi per la salute, visto che il principio attivo contenuto nello spray non è superiore al 10 per cento. E ora il via libera.

Exit mobile version