Grace Kelly, il mito continua e ha la pelle diafana di Nicole Kidman

Sono state diffuse le prime foto dell'attrice australiana nei panni della sfortunata principessa di Monaco. Che, a trent'anni dalla morte, conserva intatto il suo mito.

Dopo alcuni giorni di produzione in Francia sono iniziate in Italia, precisamente in Liguria, le riprese sulla vita di Grace Kelly, la musa di Hitchcock e principessa di Monaco. A ricoprire il ruolo Nicole Kidman, che con la sfortunata principessa condivide la pelle diafana e i lineamenti gentili. Il film ha già un titolo Grace of Monaco, ed è diretto da Olivier Dahan, regista famoso per La vie en rose, pellicola che ha regalato l’Oscar a Marion Cottilard, e racconterà un momento particolare della vita di Grace Kelly quando, novella sposa di Ranieri di Monaco, si trova davanti a un bivio: decidere se proseguire la carriera a Hollywood o diventare principessa e moglie a tempo pieno.

DA ATTRICE A PRINCIPESSA. Il sito Nicematin.com ha intanto diffuso le prime foto dal set, che ritraggono Nicole Kidman versione Grace. Abito chiaro, occhiali scuri e foulard che incornicia la chioma bionda. Un’immagine che riporta alla mente l’attrice che Hitchcock venerava e che aveva soprannominato “ghiaccio bollente”, un ossimoro che metteva in risalto la sua figura algida e la sensualità che era capace di spigionare sullo schermo. Aveva preso parte a tre film del maestro inglese, La finestra sul cortile, Delitto perfetto e Caccia al ladro, pellicola girata nel Principato di Monaco e che fu galeotta per l’incontro con il futuro marito. Grimaldi la amava di un amore forse troppo passionale e le aveva chiesto di rinunciare alla sua strepitosa carriera. Lei decise di accontentarlo, nonostante le dispiacesse profondamente. Registi e produttori non smisero mai di inviarle sceneggiature e idee, in primis il maestro del brivido, che l’avrebbe voluta in Marnie. Ma lei non tornò più per ventisei anni.

L’INCIDENTE E IL RICORDO INDELEBILE. Nel 1982 Grace morì in un incidente stradale mentre guidava sugli stessi tornanti scelti per il film Caccia al ladro. Con lei c’era la figlia minore, Stephanie, che uscì dalla macchina illesa. Da quel momento Grace Kelly è entrata ufficialmente nel mito e nessun presunto amante, nessuno scandalo e nessuna dichiarazione impertinente sono stati in grado di scalfire l’amore che i sudditi di Monaco e gli amanti del suo stile inconfondibile provano ancora per lei.

@paoladant

Exit mobile version