Ecocortili, un progetto europeo per risparmiare nel proprio condominio

Un progetto europeo spiega come risparmiare negli spazi comuni del proprio condominio, dalla raccolta dell'olio usato alle bottiglie di plastica

Se siamo tanto attenti alla bolletta di casa propria, perché non dovremmo esserlo anche per il nostro condominio? Serve ridurre i consumi anche negli spazi comuni, nei giardini, nei cortili, negli androni delle scale. Il progetto da cui prendere spunti è Ecocourts, progetto sostenuto dalla Commissione europea rivolto a comunità fisiche o virtuali che vogliano portare avanti comportamenti a risparmio energetico. Quattro condomini pilota a Milano, Cinisello Balsamo e Roma hanno accettato la sperimentazione del progetto.

ILLUMINAZIONE. Si comincia dai servizi di raccolta dell’olio da cucina, utilizzato per le fritture, e con una sorta di “bike sharing” condominiale, ristrutturando bici abbandonate da anni in cortile. Poi si passa alla sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle a led, che permettono di risparmiare fino all’85 per cento di energia, razionalizzando anche le fasce orarie in cui è davvero necessaria l’illuminazione negli spazi comuni. A Roma sono stati messi degli impianti per rendere “bevibile” l’acqua di casa, risparmiando così 1600 bottiglie di plastica.

INSIEME. Sul sito di Cortili ecologici, è possibile provare un tutorial per vedere praticamente come poter risparmiar nel proprio circondario, e poi poterlo proporre ai consiglieri condominiali. Bastano piccoli accorgimenti per rendere la casa più efficiente, dalla caldaia alle fonti di energia rinnovabile come i pannelli solari, e ricordare che l’unione fa la forza.

 

Exit mobile version