Dynamo riaccende i riflettori sulla magia, ma la vera illusione è credere che non ci sia un trucco

Steven Frayne ha camminato nel vuoto tenendo la mano destra poggiata su un autobus londinese. Un'altra esibizione spettacolare che contribuisce ad accrescere il suo mito

Dynamo l’ha fatto ancora. Con una spettacolare esibizione l’illusionista trentenne ha conquistato la città di Londra, che per qualche minuto ha assistito a una performance senza precedenti. Appoggiato a un tipico autobus a due piani, Dynamo ha viaggiato per la città a diversi metri da terra, documentando l’esibizione con un telefonino, mentre centinaia di increduli passanti assistevano sbigottiti all’insolito spettacolo.

ILLUSIONE. La passeggiata nel cielo di Londra è solo l’ultima esibizione mozzafiato di Steven Frayne, l’uomo che ha ridato lustro all’antica arte dell’illusionismo. Alla fine degli anni Novanta, con lo scemare dell’interesse mediatico per il grande David Copperfield, la magia sembrava condannata all’oblio. Ma la bravura di Dynamo ha riacceso l’interesse e le sue esibizioni così particolari gli hanno permesso di conquistare prima gli utenti del web e poi gli spettatori dei maggiori network televisivi.
In Italia è da poco uscita la sua prima biografia Dynamo – Niente è impossibile (Vallardi editore) in cui l’illusionista racconta le sue umili origini e l’infanzia non proprio felice. A causa della sua struttura minuta e di un’incontrollabile timidezza, il piccolo Steven era spesso vittima dei bulli della scuola fino a quando suo nonno, stanco di vedere il nipote subire ogni genere di cattiveria, gli insegnò un trucco per rimanere piantato a terra e impedire agli altri ragazzi di fargli del male. Il trucco del nonno funzionò a tal punto che i bulli se la diedero a gambe e Steven mise da parte le sue insicurezze e si trasformò in Dynamo.

IL TRUCCO C’È. Oggi le sue performance fanno girare la testa a mezzo mondo, i suoi numeri lasciano spesso a bocca aperta e l’illusionismo è finalmente tornato un’arte di gran moda. L’abilità di questo mago dal passato sfortunato è riconosciuta, come pure la capacità di rinnovare spesso il suo repertorio, ma ogni illusione, sia pure di grande impatto visivo e perfetta nella sua esecuzione, ha i suoi trucchi e Dynamo non fa eccezione. Vedere per credere.

@paoladant

Exit mobile version