Stasera in tv I soliti idioti, ma non è ancora tempo di mandare i neuroni in vacanza

Dopo il successo televisivo arriva la consacrazione cinematografica. Ma il duo comico ha già esaurito la vena artistica (se così si può definire)

Stasera in tv su Premium Cinema Comedy alle 21.15 ci sono I soliti idioti. Il film di Enrico Lando con Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli arriva al cinema dopo il clamoroso successo della serie tv in onda su Mtv. I due attori riprendono i loro personaggi e danno vita a una storia dove le gag si susseguono l’una dietro l’altra. Gianluca, il figlio dell’imprenditore romano Ruggero De Ceglie, sta per sposarsi ma il padre ha intenzione di fare di tutto per impedire le nozze.

DALLA TV AL CINEMA. Forti del seguito di pubblico, Mandelli e Biggio hanno tentato di passare dal piccolo al grande schermo, ma nel salto di categoria qualcosa non funziona. Forse la storia messa in piedi troppo frettolosamente, la volgarità portata alle sue estreme conseguenze, o una carrellata di gag insignificanti che si trascinano per tutto il film.

SEQUEL SU SEQUEL. Inutile negare il successo di questo road movie al botteghino, nonostante la critica abbia faticato a trovare degli aspetti positivi nella pellicola. Ma le 550 copie distribuite in Italia hanno riempito i cinema, tanto da spingere il produttore Valsecchi a mettere in cantiere il sequel, I 2 soliti idioti, uscito nel 2012 a un anno di distanza dal primo e il terzo film della saga, I soliti Idioti in vacanza a New York, previsto in uscita alla fine dell’anno. Ce ne liberemo mai? Speriamo presto, nell’attesa cambiamo canale: su Iris alle 21.00 c’è La leggenda del pianista sull’oceano.

@paoladant

Exit mobile version