Di chi è la Chiesa? Il Concilio che stupì il mondo

Questa sera Tv2000 e La7 presentano Speciale per il 50° anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano II. Ospiti il cardinale Angelo Scola, Giuliano Ferrara, Dino Boffo, Roberto De Mattei, Chiara Amirante, Alberto Melloni.

È dedicato al Concilio Ecumenico Vaticano II, di cui ricorre il 50° anniversario, lo speciale “Di chi è la Chiesa? Un Concilio che stupì il mondo” che Tv2000 e La7 manderanno in onda, congiuntamente, lunedì 8 ottobre alle ore 21.20. Un’iniziativa di cooperazione inedita, ad un tempo stimolante e carica di sorprese.

La serata, condotta da Gad Lerner con Lucia Ascione in diretta dagli studi di Tv2000, offrirà ai telespettatori la possibilità di ripercorrere i momenti più significativi del Concilio e di riflettere sugli esiti di quello che, inaugurato l’11 ottobre 1962 da Papa Giovanni XXIII, può essere considerato il più grande evento della Chiesa del Novecento.

A far emergere il significato più profondo del Concilio saranno gli ospiti in studio: il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano; Alberto Melloni, storico ed editorialista del “Corriere della Sera”; Roberto De Mattei, storico; Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio”; Dino Boffo, direttore di TV2000; Chiara Amirante, presidente della comunità d’ispirazione cattolica “Nuovi Orizzonti”; don Giovanni Nicolini, ex direttore della Caritas di Bologna.

Il racconto del Concilio e del clima teologico, culturale ed emotivo in cui si è svolto avverrà anche attraverso le immagini.  Straordinari video inediti  e di repertorio verranno proposti nel corso della serata come anticipazione di un documentario, diretto da Uliano Paolozzi Balestrini, realizzato dalla Run to me per Tv2000.  Tra le immagini più significative, quelle relative al celebre “Discorso della luna” con cui Giovanni XXIII, improvvisando, salutò una gremita piazza San Pietro all’apertura del Concilio.

Exit mobile version