Cinquantanove modi diversi per dire “vorrei una birra”

Pivo in ceco significa “birra”. Ed è così che si chiama l’app che cambierà il vostro modo di essere turisti all’estero. Quando entrate in un pub e prima di chiedere una birra vi appellate al vostro santo preferito, sperando che il tizio che vi guarda truce al di là del bancone abbia capito. E non vi porti una coca cola.

DIALETTI. Pivo Iphone si scarica infatti dall’iTunes Store e promette di tradurvi la frase “vorrei una birra” in 59 lingue diverse. A voi, ancora sobri, toccherà solo inserire lo Stato in cui vi trovate, e lui tradurrà per voi. Sono presenti non solo lingue ufficiali, ma anche dialetti, come lo scozzese, il gallese, il gaelico, l’hiddish e altri. Oppure lingue di paesi lontanissimi, come l’indonesiano, l’hindi o il giapponese.

ESPERIENZA. L’app è stata creata da due turisti inglesi, che si erano recati a Praga. Non appena arrivati nella capitale ceca, famosa per la birra, erano entrati in un locale agognando una pinta. E si erano trovati subito con il problema di non sapere come dire “grazie” o altro. Così Justin e Ollie, una volta tornati in patria, hanno lavorato per risolvere questo problema. “Dopo tutto per molti di noi, la parola ‘birra’ è la parola straniera più utile da sapere dopo “ciao’”, hanno detto.

Exit mobile version