“Ciao Joe”, quarant’anni fa la prima chiamata con il telefono cellulare

Il 3 aprile del 1973 l'ingegnere della Motorola, Martin Cooper, fece la prima telefonata da un dispositivo mobile. Il destinatario era Joel Engel, ricercatore dell'azienda concorrente AT&T. La rivoluzione cominciò proprio lì, tra le strade di New York.

“Ciao Joe, indovina? Sono sotto il tuo ufficio e ti sto chiamando con un cellulare”. Con queste parole, esattamente quarant’anni fa, Martin Cooper effettuava la prima telefonata con un cellulare. Era il 3 aprile del 1973 a New York City, Cooper era un ingegnere della Motorola e aveva messo a punto il primo dispositivo telefonico mobile. Il destinatario della telefonata era il suo rivale Joel Engel, ricercatore dell’azienda concorrente AT&T, che stava lavorando allo stesso progetto di Cooper.

30 MINUTI. Facile immaginare come reagì Engel a quella telefonata. Erano gli anni Settanta e già da tempo le aziende di telecomunicazioni erano a lavoro per creare un dispositivo che permettesse alle persone di comunicare tra loro in qualunque parte del mondo. Da quella telefonata sarcastica, con un dispositivo costato un milione di dollari, n’è passata di acqua sotto i ponti. Dieci anni dopo, il 6 marzo del 1983, la Motorola metteva in commercio il primo telefono cellulare, l’8000X. Grande come un mattone, pesantissimo, costava quattromila dollari e aveva un’antenna chilometrica e ventuno tasti grossi come polpastrelli. La durata della batteria era di soli trenta minuti, dopodiché andava ricaricato per tutta la notte (era quello usato da Gordon Gekko in Wall Street).

SMARTPHONE. Ma il potenziale c’era tutto e i numeri lo dimostrarono. Il successo fu enorme e repentino e da allora non si è mai arrestato. Ormai nel mondo ci sono più telefoni cellulari che persone, centinaia sono i modelli a disposizione e la tecnologia avanza senza sosta. I tasti sono spariti per lasciare posto a uno schermo touch, gli smartphone si stanno imponendo sul mercato e ormai con un cellulare si può fare qualsiasi cosa, o quasi. Ed è tutto merito del signor Cooper, che oggi ha ottant’anni e manda avanti con la moglie un’azienda di telecomunicazioni. Ha appena lanciato un telefono per anziani e non ha alcuna intenzione di fermarsi.

 

@paoladant

Exit mobile version