Cantiere Eugenio Corti

Il 24 gennaio a Roma presentazione delle "opere realizzate, nuove iniziative e lavori in corso" legate al romanziere brianzolo

Nel primo semestre del 2016 l’Università Cattolica di Milano e l’Université Paris-Sorbonne hanno promosso, nelle rispettive prestigiose sedi accademiche, due convegni internazionali sullo scrittore Eugenio Corti (Besana in Brianza, 1921-2014). Anche grazie a questi eventi, che hanno riscosso un rilevante apprezzamento di pubblico e hanno risvegliato un significativo interesse tra gli studiosi, sono sorte numerose iniziative finalizzate all’approfondimento dell’opera di questo autore controcorrente, la cui fama presso il pubblico è solida e duratura (basti ricordare che il suo romanzo maggiore, Il cavallo rosso, pubblicato nel 1983, ha raggiunto la trentaduesima edizione italiana ed è stato tradotto in otto lingue).

Il 24 gennaio prossimo, nella prestigiosa sede di Montecitorio, in un evento dal titolo “Cantiere Eugenio Corti. Opere realizzate, nuove iniziative e lavori in corso”, saranno presentati, fra l’altro, gli Atti, freschi di stampa, del convegno milanese “Al cuore della realtà. Eugenio Corti scultore di parole” (Interlinea, Novara 2017), che hanno beneficiato del prezioso contributo finanziario della “Fondazione della Comunità di Monza e Brianza” e della sorella dello scrittore, la signora Giuseppina Corti Riva.

Il volume, curato da Elena Landoni e pubblicato nella collana del Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”, raccoglie i contributi dei maggiori specialisti di Corti e costituisce una pietra miliare nella storia della sua fortuna critica. Nella circostanza, la prof.ssa Paola Scaglione, biografa ufficiale di Eugenio Corti, ne traccerà un suggestivo profilo. Dell’autore sarà proiettato anche un video, in cui legge una tra le pagine più celebri e toccanti del Cavallo rosso.

L’evento del 24 gennaio sarà anche l’occasione per presentare le numerose attività legate alla figura di Corti che avranno luogo nel corso del 2017, a cominciare da un ulteriore convegno, di taglio etico-politico, che si svolgerà presso la Camera dei Deputati il 14 febbraio, con la partecipazione di parlamentari, studiosi e uomini di Chiesa. Si darà notizia, inoltre, della destinazione dell’Archivio Eugenio Corti, che consentirà l’accesso alla biblioteca e alle carte dell’autore.

Exit mobile version