Berlusconi, per una volta che parla di economia, tutti chiedono solo di Ruby

Durante la conferenza stampa dopo l'accordo raggiunto tra banche e pmi sul congelamento dei debiti, Berlusconi vuole parlare di economia ma i giornalisti fanno domande solo su Ruby e Gip. E il Fatto Quotidiano lo accusa di omertà, se Berlusconi avesse risposto, lo avrebbero accusato di disinteressarsi di economia

Palazzo Chigi, 16 febbraio 2011. Video cronaca caricata su Youtube da antefatto, il blog del Fatto quotidiano.

Berlusconi in conferenza stampa con il ministro Tremonti, presenta l’accordo con Confindustria per aiutare le pmi nei prossimi tre anni. «Il precedente aveva consentito di sospendere i debiti a quasi 200 mila pmi, il controvalore del finanziamento era di 56 miliardi di euro e portò a un risparmio di 13 miliardi di euro» spiega B. «Una misura che dimostra il lavoro del governo per sostenere l’ordine e il bilancio dello Stato. Abbiamo fatto molte cose, non starò ad elencarle…». Conclude così il premier.

Segue conferenza stampa. «Domande in tema per favore», chiede Berlusconi. Certo, in tema!, replica il primo gionalista, e poi: «Lei ha parlato della riforma della giustizia civile, dai tempi troppo lenti. […] Quella penale è abbastanza veloce però». B., con grande sorriso a 32 denti: «Senti birichino, lascia perdere! Mi sembra che siamo a preoccuparci così tanto dell’economia».

Al secondo giornalista, inviato di Annozero, tra l’altro è lo stesso B. a dar parola (le domande si fanno per alzata di mano, e l’ufficio stampa di Palazzo Chigi dava la precedenza ad un altro cronista): «Parla, parla, te la faccio fare io la domanda» dice B. divertito. «La notizia di oggi è che il gip…». «E siamo di nuovo qui…» scherza il premier. «Non ci siamo spiegati bene. Per amor di patria io di questo non parlo. Posso dire soltanto una cosa, che non sono per niente preoccupato».

Commenta il blog antefatto: «Così il premier, in conferenza stampa a palazzo Chigi con il ministro dell’economia, risponde al giornalista. Guai a interrogarlo sui suoi problemi giudiziari».

«La sua morte tra le più atroci e indicibili sofferenze con lancinanti dolori in diretta televisiva è la sola cosa che mi darebbe gioia in questo momento…» scrive l’utente Conte Papponi. Tal 9hoaolo chiede: «Più che sentire sta cazz… di domanda io sarei interessato alla conferenza completa, perché sono uno di quelli che si interessa alla politica e all’economia più che al gossip e alle puttanate. Sapete dove posso trovarla?». Gli risponde linastruppen: «9hoaolo, sapendo (lo dice in parte l’etologia e in parte l’altropologia) che un berlusconiano ragiona in modo diametralmente opposto a quello di un qualsiasi essere umano… ma sta fissa per la f… che non potete avere se non a pagamento?».

Arrivati alle sinistre vette di Lombroso, la democraticità dei commentatori scivola poi giù che è un piacere. «La Marcegaglia è tornata a cuccia, sta cagna..» dice Eugenio Russo Spena, forse dimenticando che solo il 23 gennaio scorso proprio le critiche della presidente di Confidustria al Governo avevano occupato le prime pagine, quando si chiedeva perché il governo dai sei mesi non si occupava di economia. Una risposta indiretta alla Marcegaglia, probabilmente la dà arekuso 78: «“Solo domande sull’economia”. Ci dica allora: quanto costano le sue mign… allo Stato Italiano?». Un internauta di scuola keynesiana?

Exit mobile version