Battiato vuole «rilanciare la Sicilia». E per farlo punta sulla «fisica quantistica»

«Non c'è un euro nelle casse. Abbiamo detto di no ai grammy awards». L'assessore/cantante risponde alle accuse di assenteismo: «Io faccio un altro lavoro, capito?»

Filosofo e snob sì, ma pragmatico (e un tantino sgrammaticato): «Qualche po’ d’argent (soldi, ndr) ne abbiamo bisogno». Così il neo assessore al Turismo siciliano Franco Battiato ha ridato speranza alla sua terra, in un’affollata conferenza stampa: «Non c’è un euro nelle casse e non si può lavorare. All’assessorato al turismo hanno rubato tutto». Parole costruttive, giunte in mezzo all’emergenza fondi europei, mentre il governatore Rosario Crocetta sta disperatamente lottando con Bruxelles per vedersi sbloccare 1,6 miliardi di euro.

«UNA FESTA PAZZESCA». Incurante del momento di crisi, Battiato batte cassa pure per il suo assessorato: «Crocetta sarà costretto a cercare fondi europei in modo da avere qualcosa, almeno un minimo. Noi faremo quello che si puà fare. Ma abbiamo dovuto dire “no grazie” ad un signore che mi è venuto a trovare nella mia casa di Milo per propormi di organizzare a Taormina i Grammy award (gli oscar internazionali della musica, ndr) che festeggiano 40 anni. E sapete perché? Perché non abbiamo un euro da investire».

«IO FACCIO UN ALTRO LAVORO». Accusato di essere sempre lontano dall’isola, a causa dei suoi tour musicali, il cantante/assessore ha così risposto: «Questo tour mi servirà per promuovere la nostra storia in Europa. Ogni volta che sono all’estero promuovo l’isola. Ad esempio a Berlino ho incontrato l’ambasciatore, come ad Amburgo e a Bruxelles. Sulle mie assenze avete detto palle. Io assessore assente? Di che cosa parliamo? Io faccio un altro lavoro, è chiaro?». Anche sui progetti di promozione turistica la fantasia all’assessore non manca. «Siamo sovrastati di proposte fortemente significative. A Bologna (altra tappa del tour personale, ndr) è venuto a vedermi il sindaco e mi ha proposto un gemellaggio. Sono pochi soldi, con i Touareg (Battiato sul punto è stato criptico, ndr) abbiamo ricevuto offerte dal Kazakhistan e dall’India, per promuovere un festival di musica siciliana. Pagherebbero tutto loro, pensate» ha aggiunto.
Poi ha lanciato le nuove linee guida del turismo, «È necessario ripensare in un’ottica di rilancio dell’economia isolana: è da valorizzare inserendolo in una rete di energie che mettano in evidenza il suo valore specificamente culturale, economico, e strategico». Esempio: «Voglio lavorare sulla fisica quantistica».

Exit mobile version