Amanda Knox, in onda stasera il film “incompleto” sul delitto di Perugia

Prodotto in America, il tv-movie racconta l'omicidio di Meredith Kercher e la condanna in primo grado di Sollecito e Knox. I due sono stati assolti dal reato in secondo grado nell'ottobre 2011, qualche mese dopo l'uscita del film.

Questa sera alle 21.10 circa Canale 5 trasmetterà il film per la tv Amanda Knox. La pellicola, prodotta dall’americana MyLifetime, è andata in onda lo scorso anno negli Usa, senza lasciare il segno tra gli spettatori, che in meno di 3 milioni si sono seduti sul divano per conoscere le controverse vicende giudiziarie che hanno portato all’arresto Amanda Knox e Raffaele Sollecito, i due ex fidanzati accusati dell’omicidio di Meredith Kercher, la studentessa straniera trovata morta nella casa di Perugia in cui viveva, nel 2007.

PERCHE’ ORA? A interpretare Amanda Knox  c’è la starlette Hayden Panettiere, mentre i panni di Raffaele Sollecito sono indossati da un altro semisconosciuto attore, Paolo Romio. Il film è stato realizzato e mandato in onda prima che Amanda e Raffaele fossero scarcerati in seguito alla sentenza in secondo grado, del 3 ottobre 2011, che li assolveva dall’accusa di omicidio, condannando la sola Amanda a tre anni di reclusione per calunnia, anni già scontati in carcere. Il film, invece, ricostruisce i fatti solo sino al 2010, quando i due presunti assassini stanno scontando la loro condanna dopo la sentenza di primo grado, che li riconosce colpevoli dell’omicidio di Meredith e condanna Amanda a 26 anni e Raffaele a 25 anni. Lecito domandarsi allora perché Mediaset abbia deciso di mandare in onda il film per la tv, che mostra una storia che si è conclusa in altro modo. Amanda Knox, dopo aver visionato la pellicola, che la mostra cinica e spietata ed è chiaramente colpevolista, ha diffidato Mediaset dalla messa in onda.

LA VITTIMA. Anche i genitori della vittima del delitto di Perugia, i signori Kercher, ai tempi della prima visione americana avevano pesantemente criticato il film definendolo troppo crudo e criticando la produzione, rea di non aver rispettato le loro volontà: «Mi era stato detto che la bozza originale del film sarebbe arrivata fino al momento dell’omicidio senza mostrarlo al pubblico». Mediaset dal canto suo è decisa a mandare in onda il film, a cui non seguirà nessun dibattito o talk, come invece già successo precedentemente con altre produzioni.

@paoladant

Exit mobile version