Alitalia risponde alle critiche: tariffa speciale agevolata per i voli dal Giappone

Creato un gruppo su Facebook dove molti italiani residenti in Giappone accusano la compagnia aerea di aver alzato i prezzi dei voli fino a 10 mila euro. Alitalia, di concerto con la Farnesina, abbassa i prezzi e crea una tariffa speciale. Voli spostati da Tokyo a Osaka per sicurezza. Rimborsi per chi deve spostarsi

Alitalia risponde alle forti critiche sollevate da molti italiani residenti in Giappone, che hanno accusato la compagnia aerea di un rincaro assurdo dei prezzi, introducendo una tariffa speciale agevolata go show applicabile a tutti i posti non prenotati indipendentemente dalle classi tariffarie disponibili.

Erano arrivati da Facebook alcuni appelli per il costo esagerato dei biglietti aerei dal Giappone all’Italia. Si parla di costi che toccano i 10 mila euro: un trattamento definito dai clienti “inqualificabile”. Si legge: “Abbiamo creato un gruppo su Facebook con oltre 120 italiani al momento in Giappone, circa il 70% di questi sono in zona Tokyo, il 20% in zona Osaka e il restante 10% in altre prefetture. Non posso certo dire di parlare a nome di tutti, ma garantisco che sto parlando a nome di molti! Chiediamo solo una cosa: di poter tornare (se ce la sentissimo di tornare) in Italia gratuitamente o a prezzi onesti. Io sono in Giappone con mia moglie, sono andato sul sito Alitalia per vedere i costi di due biglietti con partenza domani 17 marzo e due sole andate (quindi una tratta) mi costano 10.300 euro, se volessi partire il 18 marzo non ci sono posti, mentre il 19 marzo 8.954 euro”.

“Ieri una ragazza del nostro gruppo” continua, “è andata con le valigie all’aeroporto Kansai di Osaka pensando di prendere il biglietto direttamente in aeroporto, gli costava 5.000 euro ed è dovuta tornare in città percè non disponeva di quella somma. Se anche io potessi permettermi due biglietti di sola andata da 10.300 euro, non me li venderebbero perchá la mia carta di credito è limitata a 2.600 euro come quella del 99% dei comuni mortali“.

Alitalia ha risposto con una nota, dove si precisa che i voli di collegamento tra i due paesi non hanno subito modifiche e che possono quindi rispondere alle richieste dei connazionali attualmente in Giappone. Ci sono posti a sufficienza per tutti. Per garantire la massima regolarità dei collegamenti, in coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina è stato deciso che i voli verranno operati esclusivamente sull’aeroporto di Osaka. Per agevolare lo spostamento a Osaka dei passeggeri Alitalia in possesso di prenotazione da Tokyo la Compagnia ha previsto un rimborso fino a 130 euro.

Alitalia sta informando tutti i propri passeggeri prenotati sui voli da e per Tokyo delle modifiche dell’operativo dei voli. Per favorire il rientro dei passeggeri senza prenotazione, Alitalia ha inoltre introdotto una tariffa speciale agevolata go show applicabile a tutti i posti non prenotati indipendentemente dalle classi tariffarie disponibili. A tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli da e per Tokyo fino al 31 marzo è consentito, entro il 31 marzo, il cambio di prenotazione o di itinerario senza penale.

Exit mobile version