Aereo abbattuto, Putin: «Kiev osservi norme base della decenza cessando il fuoco»

Il presidente russo si rivolge alle autorità Ucraine chiedendo di rispettare lo svolgimento delle indagini. Poi assicura: «Eserciteremo la nostra influenza sui filorussi per garantire un'inchiesta completa e trasparente»

Il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un appello all’Ucraina per chiedere il rispetto del cessate il fuoco, mentre gli investigatori Ocse e dell’Olanda avviano le inchieste sull’abbattimento del Boeing malesiano su cui sono morte 298 persone: «È necessario esortare le autorità di Kiev a osservare le norme di base della decenza cessando il fuoco mentre si indaga sulla tragedia del Boeing 777».

«FAREMO NOSTRO MEGLIO PER AIUTARE LE INDAGINI». Putin ha però voluto aggiungere che la Russia si impegna a esercitare la propria influenza sui separatisti filorussi, affinché permettano lo svolgimento delle indagini: «La Russia farà del suo meglio perchè le indagini siano complete e trasparenti. Faremo il possibile per esercitare influenza sulla milizia del sud est». Stamattina il Corriere della sera aveva riportato la versione di alcuni ribelli, secondo cui i capi filorussi sarebbero stati convinti di aver abbattuto un jet militare ucraino invece del volo di linea civile. Sono state recuperate sole le salme di 282 persone, e 16 corpi risultano introvabili.

Exit mobile version