Addio zombie e supereroi. Nel 2014 a Hollywood torna in scena la Bibbia

La serie tv The Bible l'ha dimostrato: il mondo cristiano è tornato appetibile al mercato. Nel 2014 i migliori registi riportano a Hollywood Noè, Mosè, Maria e Gesù

Nel 2014 zombie e supereroi faranno spazio a una serie incredibile di film ispirati a Mosè, Noè, Ponzio Pilato e naturalmente Gesù e Maria. E pensare che Hollywood era considerata un covo di ebrei, comunisti, omosessuali. Bhè, guardando i film che nei prossimi mesi usciranno nelle sale cinematografiche sembra che si sia convertita. O meglio, pare che sia tornata a divulgare il mondo cristiano, come quando negli anni Quaranta e Cinquanta aveva lanciato tutto quel filone che partiva da Sansone e Dalila, passava per I dieci comandamenti per arrivare all’intramontabile Ben Hur. Gli anni Sessanta hanno segnato l’abbandono del filone biblico: La più grande storia mai raccontata ha segnato uno dei flop più grandi della storia cinematografica.

IL RITTORNO DEL VECCIO E NUOVO TESTAMENTO. Se con la Passione di Cristo, Mel Gibson ha invertito la rotta, la serie The Bible (il programma via cavo più seguito in America nel 2013) ha segnato il definitivo ritorno del mondo cristiano al cinema. Così a marzo vedremo Noè diretto da Darren Aronofsky (The Wrestler) con Russel Crowe al timone dell’arca. E nel cast pure un bravissimo Antony Hopkins (Matusalemme) ed Emma Watson diventata grande interpretando la piccola maga Hermione nella serie Harry Potter. Non può mancare Mosè: God and Kings di Ang Lee (Storia di Pi) ed Exodus di Ridley Scott (Il gladiatore).
Mary, mother of Christ racconta la vita di una giovane coppia con figlio nei difficili tempi di Erode. Brad Pitt deve ancora decidere se interpretare il ruolo principale in Ponzio Pilato ma intanto gira la voce che Resurrection sarà ancora meglio del Gladiatore: racconta la storia di un soldato romano mandato a investigare sulla morte di Cristo.

Exit mobile version