Addio a Elisabeth Taylor, l’ultima diva

Si è spenta a 79 anni Elisabeth Taylor, indimenticabile protagonista di Cleopatra, film cult interpretato insieme a Richard Burton, grande amore della sua vita con cui si sposò e divorziò due volte. Hollywood piange l'ultima diva, impegnata in prima linea nella lotta all'Aids e amica del cuore di Michael Jackson

Se ne va così, in silenzio, a 79 anni Elisabeth Taylor, l’ultima vera diva di una Hollywood che non c’è più. L’attrice dagli occhi viola e dalle storie d’amore infelici non ha retto l’ultima sfida, l’estenuante lotta con i tormenti fisici che l’hanno accompagnata nel corso della vecchiaia. Un dazio da pagare, forse, per una vita costellata d’amore per l’alcol e per gli uomini, due peccati capitali che tanto le hanno dato, almeno quanto le hanno tolto. Dice addio al mondo Liz, donna che non amava i nomignoli, vent’anni dopo il suo grande amore, Richard Burton, con cui si sposò e divorzio ben due volte, ma che non ha mai dimenticato, nonostante i numerosi matrimoni precedenti e seguenti. Richard e Liz, amore tormentato e viscerale, che negli anni 70 fece inorridire i benpensanti americani, che nascosti nella quiete delle loro casette a schiera, ardentemente leggevano sui rotocalchi rosa le ultime novità sulle litigate e le riappacificazioni della coppia, colpita in pieno dal colpo di fulmine sul set di Cleopatra.

Liz, grande attrice e vincitrice di due Oscar (Venere in visone e Chi ha paura di Virginia Woolf?), nata a Londra ma di origine americana, prestò le sue forme e il suo viso da copertina a più di cinquanta film, girando fino fino al 1994, anno della sua ultima apparizione cinematografica nella commedia I Flinstones. Da lì in poi per Liz inizia una lunga battaglia contro tutte le malattie che l’affliggono e che la costringono a prendere peso e a presentarsi in pubblico sulla sedia a rotelle. Amica del rimpianto Michael Jackson portò avanti con lui la sua lotta contro il male del secolo, l’Aids.

 

 

Ci lascia così Liz, costringendoci ancora una volta a fare i conti con la morte, che prende e porta via i miti del nostro tempo. Ora riposerà in pace accanto al suo Richard Burton con cui in vita strinse un tenero patto d’amore: non importa se staremo insieme tutta la vita o no, l’importante sarà essere sepolti l’uno accanto all’altro. E così sarà.

Exit mobile version