A Nazareth si costruisce il Centro per le Famiglie voluto da Giovanni Paolo II

Ha preso inizio la fase operativa del Centro internazionale per la famiglia a Nazareth, voluto da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Luogo per pellegrini e studiosi

«Se una famiglia ci vuole ne consegue che anche una casa ci vuole». Il lascito del VII Incontro mondiale per la famiglia trova riscontro in un’iniziativa che vide la sua origine nell’idea espressa nel 1997 dal Beato Giovanni Paolo II di avere un Centro internazionale per la famiglia nella città dove Cristo fu concepito e dove trascorse buona parte della sua vita: Nazareth. Benedetto XVI nella sua visita in Terra santa il 14 maggio 2009 benedì la prima pietra del Centro. In quell’occasione le parole del Pontefice furono di speranza: «Preghiamo affinché il Centro promuova una forte vita familiare in questa regione, offra sostegno ed assistenza alle famiglie ovunque e le incoraggi nella loro insostituibile missione nella società».

A conclusione del Family 2012, è stato presentato il progetto esecutivo «dopo lunghi e non facili accordi con le autorità ecclesiastiche, civili e politiche del luogo» ha spiegato Salvatore Martinez, presidente del rinnovamento dello Spirito, movimento ecclesiastico che si è fatto carico della costruzione del centro.
A Nazareth verranno così accolte le famiglie pellegrine in Terra Santa e verrà creato un osservatorio internazionale sulla famiglia in collaborazione con le conferenze episcopali sparse nel globo, le Università cattoliche e le istituzioni a servizio della famiglia; sarà inoltre un luogo di formazione alla vita genitoriale e familiare.
La struttura prevede la costruzione di un auditorium da 500 posti, un albergo con 100 camere, ristorante, una Chiesa, e diverse sale d’incontro e di studio oltre a alcuni spazi adibiti per i bambini.

Ulteriori informazioni sono presenti su www.nazarethinternationalfamily.org
È possibile contribuire alla costruzione del Centro con donazioni mediante bonifico bancario.
Beneficiario: Istituto per le Opere di Religione. Città del Vaticano

Causale: 22583010 Pontificio Consiglio per la Famiglia Centro Nazareth – Terra Santa

IBAN: DE56500700100935424200

Codice SWIFT: DEUTDEFF

Exit mobile version