50 sfumature di guadagno, dai bebè alla musica

Erika James ha appena brindato alla quarantamilionesima copia venduta di Cinquanta sfumature di grigio, ma forse non sa che grazie a lei sono tante le persone che si arricchiscono. Da quando il discutibile bestseller ha invaso librerie, supermercati e autogrill non passa giorno che non escano prodotti ispirati ai due protagonisti, Anastasia e Christian Grey. Tenendo fede alla ricerca del Baby Center, che prevedeva un boom delle nascite dato dalla lettura del best seller della James, c’è chi ha prodotto una linea di bavaglini, body e pigiamini con scritte inequivocabili. “Sono un prodotto di Cinquanta sfumature”, “La mia mamma pensava che mio papà fosse Mr Grey”, e altre frasi simili. I prodotti sono in vendita su Etsy, sito di e-commerce dove chiunque abbia un’idea e sappia realizzarla può metterla in vendita.

L’IMBARAZZO DELLA SCELTA. Un grande magazzino di New York ha realizzato una campagna pubblicitaria sui toni del grigio, con due modelli che vogliono ricordare i protagonisti del bestseller. La foto è ovviamente grigiastra, come lo è la scatola che racchiude completi di lingerie e oggettistica varia prodotta e messa in vendita da una azienda che si occupa di intrattenimento per adulti. Cinquanta sfumature di grigio ha anche un altro primato: è il libro più abbandonato nelle camere degli alberghi, stando a quanto riporta la catena alberghiera Travelodge, seguito dalla saga thriller di Stieg Larsson, perché una volta letti e soddisfatta la curiosità, certo non val la pena di metterlo in bella mostra nella propria libreria.

MUSICA. E a proposito di libreria, spuntano come funghi d’autunno libercoli umoristici che fanno il verso alla James fin da titolo, come Cinquanta sbavature di Gigio di Rossella Calabrò, che cerca di riportare alla realtà le lettrici accanite della saga, spiegando quanto Grey si distacchi dalla stragrande maggioranza maschile. Se poi tutto questo non bastasse, non rimane che comprare il cd compilation ispirato al libro. I brani sono stati scelti dall’autrice in persona. Così da essere sicura di un’altra entrata.

Exit mobile version