11 settembre: le foto del silenzio americano per ricordare le vittime

Cerimonia toccante, rintocchi di campana e lunghi silenzi per ricordare le vittime di quell'11 settembre 2011, i cui nomi sono rimasti scolpiti nei cuori americani. Presenti all'inaugurazione delle due fontane scavate nel terreno là dove sorgevano le Torri Gemelle, i presidenti George Bush Barack Obama

Toccante come ci si aspettava che fosse, la cerimonia di ricordo delle vittime dell’attentato dell’11 settembre. Presenti all’inaugurazione delle due fontane scavate nel terreno là dove sorgevano le Torri Gemelle, i due presidenti che hanno governato l’America negli ultimi dieci anni: George Bush Barack Obama. 

La mattinata è stata scandita da rintocchi di campane, lunghi silenzi, recite dei nomi delle persone che sono morte quella mattina, quando Al Qaeda è riuscita a colpire il cuore degli Stati Uniti. E’ stata anche suonata la canzone di Paul Simon, The sound of silence, come a indicare l’azione svolta dai monumenti sorti a Ground Zero: risucchiare tutto il silenzio di New York e simboleggiare le cicatrici indelebili che gli americani si portano ancora addosso, insieme alla loro voglia di rinascere e guardare avanti.

Exit mobile version