Google+

Vorrei bersagliarvi di multe, ciclisti alla milanese che non siete altro

ottobre 11, 2017 Filippo Facci

Milanesi fighetti in bicicletta, voi ostentate il vostro status da superiori/inferiori e vi sentite in diritto di ogni cosa

bikesharing-ansa

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – «Nel centro di Milano siete voi fighetti e benestanti a usare la bicicletta, siete voi che scassate l’anima perché ogni giorno scoprite che Milano non è Amsterdam, siete voi che potete permettervi di pedalare senza abbruttirvi sugli orridi mezzi pubblici che premono dalla periferia, maledicendo i pendolari, i motorizzati, i normali, noi.

Siete lì, ostentate il vostro status da superiori/inferiori e vi sentite in diritto di ogni cosa, ondeggiate pericolosamente e caracollate in mezzo alla strada come a dire che l’errore sono gli altri, siamo noi che ci limitiamo a correre e a brigare come Milano fa da sempre.

Sarebbe ora di bersagliarvi di multe orrende perché siete degli impuniti, andate sui marciapiedi (odiati più dai pedoni che dagli automobilisti) o ve ne fregate dei semafori, imboccate sensi unici, andate con le cuffie, state al cellulare, svoltate senza segnalare, fate correre il cane, vi mettete uno accanto all’altro, andate senza mani, rallentate il traffico più di un Tir: e intanto avete pure quell’espressione insofferente genere “cazzo volete, sono un ciclista”.

Vi credete la soluzione. Qualche donnetta pedala perché non ha mai imparato a usare uno scooter, che “è pericoloso” anche se lo è infinitamente meno di certe biciclette che danzano tra pavé e rotaie, tra incroci e precedenze, e mettono ansia solo a guardarle. Proponete che i mezzi motorizzati non possano oltrepassare i 30 all’ora, dico, i 30 all’ora: dopodiché, magari, abbatteremo anche i palazzi e distribuiremo retini per farfalle. Che razza di idioti.

Citate Copenaghen ma Milano resta Milano, è un cuore pulsante, una sala macchine, non è Bolzano e neppure Pesaro o Ferrara. Le vostre piste ciclabili sono maledette da migliaia di ordinari non-ciclisti, e benedette solo da centinaia di mamme fancazziste che stanno correndo a casa a prendere il suv di otto metri da piazzare davanti alla scuola inglese del figlio.

Quindi io me ne strafotto del bikesharing e dei fighetti con le bici supertecniche, quelle con la sella di cuoio o diciannove cambi sequenziali o il cestino di vimini col fiocchetto, io me ne strafotto di voi che santificate la bicicletta dalle prime pagine del Corriere della Sera e tuonate in pratica contro la casta dei pendolari, quelli che si ammassano nei treni puzzolenti o si accodano per ore sulla tangenziale o in metropolitana, voi giornalisti alla milanese che per spostarvi da via Solferino alla periferia pretendete un ponte aereo».

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.

Kia Stinger è un’auto che segna per l’azienda coreana un nuovo approccio: 380 cavalli, quattro posti, design e grinta da sportiva. per questo anche le attività di marketing e comunicazione seguono un percorso diverso. Stinger approda in tv con “Wishlist, il metodo Stinger”, una mini-serie di 3 episodi da 30 minuti, in onda sul NOVE la […]

L'articolo Kia Stinger, mini serie per la tv proviene da RED Live.

Ispirata dalle moto café racer (e non solo), questa edizione limitata vuole segnare un'epoca. Con una personalizzazione originale e stilosa, sia fuori sia dentro l'abitacolo

L'articolo DS 3 Café Racer, quando la DS suona il rock proviene da RED Live.

Ride the revolution, questo il claim della nuova Yamaha Niken. Un claim che abbiamo sperimentato di persona lungo i 280 km di curve austriache di questo test. Tante curve, tante situazioni meteo differenti per scoprire una moto "normale" che fa cose eccezionali.

L'articolo Prova Yamaha Niken <br> la “carver bike” proviene da RED Live.

Pronto per la seconda metà del 2018, questo sistema promette di ridurre emissioni e consumi e arriverà su molti modelli del costruttore coreano. A cominciare dalla SUV compatta con motore a gasolio. Perché il diesel è tutt'altro che morto...

L'articolo Kia, arriva il Mild-Hybrid sul Diesel proviene da RED Live.