Esplorare i fondali marini con un clic? Ora si può

L’era dei pesciolini come sfondo del computer è ormai preistoria: sui nostri schermi ora si può osservare l’intera barriera corallina, e non solo. Il servizio è targato Google, che dopo “Earth” e “Maps” ha aperto la sezione “Ocean”. Al posto delle strade ci sono le correnti oceaniche, al posto delle macchine le tartarughe marine: col cursore apposito è possibile esplorare la riserva marina di Apo Island, nelle Filippine, il cratere Molojkini di Maui e Hanauma Bay a Oahu, nelle Hawaii. Google ha collaborato con la CSS, Catlin Seaview Survey, che si occupa dello studio delle barriere coralline.

L’obiettivo è la sensibilizzazione: «I nostri oceani producono il 50% dell’ossigeno atmosferico che respiriamo, regolano il clima e rendere il nostro pianeta abitabile–spiega la CSS– ma il 95% dei fondali non è mai stato visto da occhi umani». Per capire meglio gli oceani, e monitorare i cambiamenti degli ecosistemi, la tecnologia può giocare un ruolo molto importante. È stato quindi utilizzato un sofisticato e innovativo strumento (SVII) che viene immerso nell’oceano e riesce a catturare, con le sue tre telecamere, immagine molto nitide a 360 gradi.

Si tratta del primo macchinario subacqueo che viene comandato tramite tablet. I sub della CSS hanno percorso più di una volta i tratti interessati, viaggiando a 1,6 chilometri all’ora. Gli scatti (più di 50.000) sono stati poi elaborati in immagini panoramiche ad alta definizione. Il risultato è sorprendente: con un click ci si può imbattere in branchi di pesci, coralli coloratissimi, e con il tramonto visto dal fondo del mare. Il progetto è appena iniziato, e copra Hawai, Filippine e i fondali australiani. La prima spedizione alla barriera corallina (che si estende per 2600 Km a largo delle coste dell’Australia orientale) è iniziata il 16 settembre e si concluderà alla fine del 2013.

Video

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist