Cina. Il Partito comunista demolisce un’altra croce a Wenzhou

Per la seconda volta in sette anni, le autorità cinesi hanno rimosso illegalmente la croce da una delle chiese più antiche di Wenzhou, nella provincia del Zhejiang: la chiesa di Shuixin. Come riporta ChinaAid, il 31 gennaio alle 11.30 di sera il vicesegretario del Partito comunista, Zhou Qinquan, accompagnato dal commissario locale del Fronte unito Hu Xiaodong ha fatto irruzione nella chiesa con 100 guardie di sicurezza. Dopo aver tagliato l’elettricità, hanno aggredito i custodi della chiesa e confiscato loro i telefonini, perché non avvertissero i fedeli che frequentano la chiesa.

Subito dopo è arrivata una gru, che ha iniziato il lavoro di rimozione della croce, terminato all’1 del mattino dell’1 febbraio. La croce era già stata rimossa dalla chiesa di Shuixin nel 2014, a un anno dall’inizio della campagna di demolizione di croci e chiese voluta dall’allora segretario del Partito Xia Baolong. Durante la campagna, durata dal 2013 al 2016, sono state demolite decine (forse centinaia) di chiese e rimosse 1.500 croci dai tetti dei templi allo scopo esplicito di «cancellare ogni traccia del cristianesimo». Per questa efficace campagna, Xia Baolong è stato ripetutamente promosso e oggi gestisce la repressione senza precedenti del movimento democratico a Hong Kong.

Quattro anni dopo la demolizione, nel 2018, i fedeli avevano nuovamente eretto la croce sulla loro chiesa, costruita per la prima volta nel 1928 e rifatta nel 1986 e poi ancora nel 2005 con l’approvazione del governo comunista.

I cristiani locali vedono la rimozione della croce dalla chiesa di Shuixin come l’ennesimo esempio di persecuzione nei loro confronti. Il 26 gennaio, tutte le funzioni religiose sono state sospese a causa del coronavirus, anche se nella provincia si registrano da mesi ufficialmente zero casi. «È soltanto una scusa per privarci della possibilità di andare a Messa», spiega un fedele.

Video

Lettere al direttore

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist