Google+

Scuola S.Cabrini

novembre 3, 1999 Tempi

Scuola S.Cabrini

Siamo tre insegnanti che lavorano alla Scuola materna parrocchiale “S. Cabrini” di Casalpusterlengo. La nostra comune esperienza inizia circa 10 anni fa e nonostante i problemi e le esigenze di ciascuna di noi, ancora oggi il nostro rapporto di collaborazione continua ad essere solido e sereno. Ormai quest’anno scolastico è iniziato da circa un mese, e il problema del distacco del bambino dalla madre è stato superato, dando finalmente inizio a pieno regime al cammino educativo che ci accompagnerà fino alla fine di giugno. L’attività didattica è esercitata solo da noi insegnanti, mentre siamo coadiuvate da personale esterno per quanto riguarda le attività di complemento, quali la lingua inglese e l’educazione fisica. Il dialogo costante coi genitori dei bambini e la collaborazione tra scuola e famiglia sono state da sempre caratteristica fondamentale per creare quell’atmosfera serena tra le parti, così come il rispetto di alcune condizioni o regole che possono influenzare anche in modo significativo il risultato finale delle attività scolastiche. Ricordiamo tra quelle essenziali:
– il rispetto dei ruoli e delle competenze;
– la comunicazione, effettuata in modo adeguato e rispettoso;
– la disponibilità del tempo, per rendere possibile un confronto disteso e sincero sui problemi educativi.

Si può capire bene quanto sia difficile gestire ogni anno gli oltre 70 bambini (che sono il limite logistico della nostra scuola), ciascuno con i propri “problemi” e ogni famiglia con le proprie preoccupazioni, eppure ogni anno alimentate da una buona dose di entusiasmo, riprendiamo il cammino dell’anno precedente, continuando a educare il bambino e a crescerlo in modo armonioso.

La nostra scuola è una realtà felice e lieta, dove il bambino è il protagonista. Essere insegnanti è una missione e Gesù è nostra guida e maestro.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.