Crisi economica, politica estera, Obamacare, disoccupazione, aborto. Neanche per sogno. Nessuno di questi temi può essere considerato il più importante tra quelli che Obama e Romney dibatteranno nel prossimo incontro-scontro televisivo martedì prossimo. Almeno da quando Pizza Hut, la famosa catena di ristoranti americana, ha lanciato il suo personale quesito ai due candidati: «Sulla pizza è meglio la salsiccia o i “pepperoni”?». Domanda spinosa. Non è facile scegliere tra la salsiccia e il salame piccante e, come fa notare il portavoce di Pizza Hut, «è un tema che riguarda la vita di tutti i giorni».
FORNITURA DI PIZZA A VITA. Pizza Hut ha offerto una fornitura illimitata di pizza – una teglia formato “large” alla settimana per 30 anni – o un buono da 15.600 dollari per chi farà la fatidica domanda a Romney e Obama nel prossimo duello televisivo. La trovata di marketing della catena di ristoranti ha scatenato il dibattito negli Stati Uniti tra chi pensa che un confronto tra candidati presidenziali sia una cosa seria, e non meriti di essere banalizzato, e chi invece si è semplicemente fatto due risate.
MANNA PER LA PUBBLICITÀ. Nel prossimo dibattito a fare le domande ai due candidati saranno i cittadini e non i giornalisti. A qualcuno potrebbe venire una voglia irrefrenabile di pizza anche se è molto improbabile che la fornitura venga vinta a causa delle regole rigidissime che devono essere rispettate durante il dibattito. Se infatti una persona pone una domanda diversa da quella annunciata agli organizzatori, è previsto lo spegnimento del microfono. Intanto Pizza Hut si gode il momento di gloria per la trovata e spera che qualcuno faccia davvero la domanda: la pubblicità sarebbe enorme visto che il primo confronto è stato seguito da 67,2 milioni di americani.