Google+

Radio Rai. Per piacere si fa in tre

febbraio 16, 2000 Addis Piero

Ufficio reclame

La radio, la Cenerentola dei media, ha trovato i soldi per una bella campagna in onda in questi giorni. Dopo aver cambiato completamente immagine, la nuova Radio Rai cambia “posizionamento” e si fa in tre: ogni rete una promessa, un nuovo marchio e un’infinità di programmi.

Radio Uno per esempio non è più solo informazione, ma anche musica, sport e viaggi nella multimedialità. Lo dice bene la campagna stampa, articolata in due soggetti: un uomo che spunta dall’interno di un sassofono, e da una scarpa da calcio. “Pensavo che Radio Uno facesse solo informazione”: titolo semplice semplice, fondo bianco, visual impattante, com’è nello stile della casa Armando Testa, che firma la creatività.

Tre girasoli, ognuno con un altoparlante al centro. Una bevanda in lattina con un altoparlante in testa. Ecco invece i soggetti di Radio Due, che si rivolge direttamente ai giovani e al loro mondo fatto di musica, di trasgressioni e di nuovi linguaggi. Ma anche di allegria e di freschezza. “Radio Due, cambia i tuoi programmi”: una promessa e un invito. Vedremo se il target lo accoglierà.

Ma il titolo più bello di questa campagna per Radio Rai è quello per la terza rete: “La cultura suona così”. Peccato che non abbia avuto la giusta enfasi, relegato com’è nel ruolo di pay-off.

Ma la radio della cultura, dei grandi eventi musicali in diretta, della musica classica, continua a crescere come audience anche presso un pubblico giovane: quel pubblico che i pubblicitari vogliono sempre e solo in discoteca dimostra in realtà una grande passione per la bellezza (+7.2% novembre/dicembre 1999). E se la radio nazionale si potesse ricevere meglio ovunque, sarebbe il segnale più concreto di cambiamento.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.