Google+

Prima di dire “italiani popolo di evasori” occorre conoscere i numeri

novembre 12, 2015 Truenumbers

Il 57 per cento delle cartelle esattoriali che il Fisco manda a casa degli italiani sono sbagliate. Ecco i veri dati.

Bisogna conoscere i numeri prima di dire che tutti i 251mila italiani che hanno portato in tribunale il Fisco, e che l’anno scorso hanno ottenuto una sentenza, sono persone che non volevano pagare le tasse.

#Truenumbers, la web serie di informazione visibile qui sopra, è andata a vedere i numeri delle sentenze di primo grado emesse nel 2014 e ha scoperto qualcosa di straordinario. Se un italiano riceve una contestazione fiscale e fa ricorso, nel 30 per cento dei casi ha ragione. L’anno scorso il Fisco ha avuto ragione solo nel 48,8 per cento dei casi; nel 9,8 per cento il giudice ha diviso la ragione a metà; nel 14,4 la tassa non era dovuta e nello 0,89 dei casi il contribuente e il Fisco si sono accordati per un pagamento generalmente inferiore all’importo contestato. Quindi: il 57 per cento delle contestazioni non erano legittime o non lo erano completamente.

Questi errori da parte delle varie amministrazioni autorizzate a contestare delle imposte ai contribuenti, hanno un rilievo economico straordinario: dei 27,6 miliardi di tasse contestate agli italiani nel 2014 solo 10 erano effettivamente dovuti. Ecco perché prima di dire “italiani popolo di evasori” occorre conoscere i numeri.


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.