Google+

Nessuno a casa nostra dopo il tramonto

agosto 27, 2017 Renato Farina

Il problema dell’accoglienza degli immigrati e l’esempio di padre Lucien Bideaud, redentorista di Grenoble

migranti-ansa

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Mi consola la saggezza della Chiesa. Sarà sempre più decisiva. Saggezza non significa neutralità, equilibrio acrobatico tra estremismi, ma sicura indicazione di una strada possibile. Mi riferisco a quanto detto dal cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. Ad un certo punto era sembrato si affrontassero in cagnesco l’insegnamento del Papa e dei vescovi e il buon senso. Si noti: non parlo di senso comune, il quale è spesso indotto e si trasforma in pensiero unico e stolto (già lo diceva Manzoni), ma di quel sentimento profondo che s’è innestato chissà quanto tempo fa tra la gente italica. Non parlo della furbizia. Quella ne è la deformazione. Intendo proprio il desiderio di essere buoni, e di esserlo davvero, senza consegnare il proprio paese e la propria terra alla rovina.

Ovvio: sto riferendo della questione delle migrazioni, in particolare sul capitolo dei trasferimenti attraverso il Mediterraneo con canotti organizzati da schiavisti i quali passano la loro merce umana alle navi delle Ong. La perfezione del meccanismo prevede un certo numero di morti. Sembra paradossale dirlo: ma è così. Che ci sia un livello di annegati è funzionale alla giustificazione del salvamento organizzato, è il propellente propagandistico necessario per rendere larghe le reti dell’Occidente rispetto alla tratta dei neri. Induce addirittura alla predisposizione di luoghi di appuntamento tra persone caritatevoli e schiavisti. I primi desiderosi di impedire tragedie, e i secondi tesi a massimizzare i profitti e a mostrare, in ossequio al marketing dei miserabili, che le promesse distribuite in Nigeria, Mali, Gambia eccetera sono mantenute.

Francesco ha avuto parole durissime contro la tratta. Bassetti ha spiegato che le leggi – se non sono contro la persona – vanno rispettate. E oggi favorire la tratta è orribile. Il cattolicesimo non pretende un eroismo suicida come regola della vita dei popoli. Ricorderò finché campo padre Lucien Bideaud, redentorista di Grenoble. Lo incontrai a Dori nel gennaio ’84, ai bordi di uno stagno che non c’era più per la siccità. C’era la carestia nel Sahel. Girava distribuendo le sementi in Burkina Faso, dalle parti di Gorom-Gorom. Si era dato un limite: nessuno entrava in casa sua dopo il tramonto. Non faceva salire nessuno sulla sua Peugeot mentre compiva il suo giro. E non per salvaguardare se stesso, ma perché voleva esserci – se possibile – anche la mattina dopo. Così il nostro popolo. Non possiamo spingere lo svuotamento dell’Africa nera. Non siamo in grado di accogliere 500 milioni sui 514 che la abitano e sono poveri. 

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.