Google+

Migranti a Milano: se ne occupa la Croce Rossa

marzo 22, 2016 Elisabetta Longo

Per volere del Prefetto, un centinaio di migranti è stato sistemato nell’area Expo. Se ne sta occupando la Croce Rossa, che già gestisce due centri di accoglienza in città

Clima agitato a Milano per la scelta di ospitare un gruppo di migranti nel sito ormai abbandonato dell’Expo. La decisione è stata presa dal prefetto Alessandro Marangoni per tamponare una situazione di emergenza, che ha sottolineato che l’area per il momento è libera e i profughi sosteranno lì solo per un periodo temporaneo. Il governatore della Regione Roberto Maroni si è detto fortemente contrario, ricordando che la Regione si sta impegnando a far rimanere viva l’area, e creare un centro di aiuto temporaneo per i migranti va proprio contro questo intento.
I migranti sono arrivati nell’area Expo nella giornata di lunedì 21 marzo, poco meno di un centinaio. Probabilmente nei prossimi giorni ne arriveranno altri, e, stando a quanto ha dichiarato il prefetto Marangoni, non si è potuto fare altrimenti visto che i centri di prima accoglienza milanesi sono al completo.

UN CENTINAIO. A gestire l’organizzazione del centro Expo è la Croce Rossa milanese, incaricata direttamente dal Prefetto. Spiega a tempi.it il presidente Antonio Arosio: «La Croce Rossa gestisce un centro di accoglienza a Bresso, poco lontano, e in virtù di questo siamo stati chiamati dal prefetto. Il tipo di aiuto che offriamo è solo di tipo organizzativo, a differenza dei nostri altri centri. Quando siamo arrivati a Expo, l’area era già stata attrezzata dalla Prefettura».

CENTRO DI BRESSO. Solitamente invece la Croce Rossa si occupa di tutti i passaggi della catena dell’accoglienza: dal primo contatto alle visite sanitarie, dal dormitorio al refettorio. È questo quanto accade nei due centri milanesi di sua pertinenza, come spiega il presidente: «Nel centro di Bresso ospitiamo circa 350 persone. È vero che siamo al completo ma la siutazione è del tutto gestibile. Il nostro desiderio sarebbe quello di allargare la struttura abitativa, c’è già stata una gara d’appalto, aspettiamo di conoscerne a breve i risultati. Nella struttura di via Aquila (zona Nordest della città) possono invece essere ospitate 200 persone».
La tipologia di migranti presi in carico dalla Croce Rossa è più o meno sempre la stessa: «Si tratta di persone che vorrebbero fermarsi non più di 30 o 40 giorni. Quando questa permanenza si prolunga è per via dei tempi estesi per l’ottenimento del diritto di asilo o del permesso di soggiorno. La maggior parte di loro vede Milano solo come una tappa momentanea». Quando si parla di migranti molto spesso compare lo spauracchio sanitario: «Il livello di assistenza sanitaria che diamo loro è quello di un qualsiasi pronto soccorso. Ci sono raffreddori e influenze come in qualsiasi casa italiana, è sbagliato fare allarmismo».

Foto Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.