Google+

Mamma Oca va in vacanza

luglio 14, 1999 Mamma Oca

Squilla la tromba (diario dal fronte) di Gen. A. Vi. (Nome in codice Mamma Oca)

1 luglio 1999. Diario dal fronte. Il diario dal fronte subisce una interruzione causa le pressanti esercitazioni estive.

Esercitazioni sulla sabbia: – castelli e motoscafi – il fossato più profondo (per ora il record di metri 2,50 appartiene al soldato veterano Ci. di anni 13) – “torta tortella, se diventi bella, ti do la caramella”. Studiare il modo di sopravvivere al soldatino di piombo Te. (anni 1 e mezzo), nome in codice “Il distruttore”.

Esercitazioni in caserma: – letture (quelle che ci pare) – compiti (quelli che non ci pare) – preparazione dello spettacolo teatrale che avverrà nell’augusto giorno 13 agosto, genetliaco del soldato Gi. (quasi anni 10), nome in codice “Oca giuliva”.

Organizzazione dei tornei di pallavolo cui parteciperanno 35 soldati tra gli 8 e i 14 anni .

Scalata della cima più alta del monte Rimbara (1359 metri) e raccolta di mazzi di timo da usare per pomodori e pesci. Studiare il modo di sopravvivere al soldatino di sfondamento Te. (anni 1 e mezzo), nome in codice “Aquilotto urlante”.

Deduzioni – per tutti i generali coinvolti nelle impegnative esercitazioni estive: “Quando fui sottoposto all’autorità di una donna, fui allora più pieno di fuoco e di spirito avventuroso. Esattamente perché quando mia madre diceva che le formiche mordono, le formiche mi morsero, e la neve cadde nell’inverno… Entri da bambino nel giardino della vita e fu per me un luogo terribile, precisamente perché avevo un filo da seguire: se non avessi avuto alcun filo, non sarebbe stato terribile, ma insipido”.

(da “Ortodossia”, di G.K. Chesterton, per gli alleati “G.K.” – la battaglia continua).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.