Le rivendicazioni del mondo gay si basano su una parola inventata: omoparentalità

Di Leone Grotti
10 Febbraio 2013
Magistrale analisi della filosofa e femminista Sylviane Agacinski sull'invenzione da parte del mondo gay di un nuovo linguaggio per rivendicare nuovi diritti.

Omoparentalità: tutto il problema del matrimonio omosessuale e dei diritti che devono essere accordati alle coppie gay o lesbiche è costruito attorno a questa parola. Un termine nuovo, inventato poco tempo fa per fondare la rivendicazione di nuovi diritti e che negli ultimi anni si è fatto strada nel vocabolario di tutti i giorni, se è vero che digitando la parola su Google escono ben 10 mila risultati solo in Italia.

OMOPARENTALITÀ. «Il termine “omoparentalità” non designa il fatto di avere dei bambini. Gli omosessuali infatti hanno già dei bambini con persone di un altro sesso senza bisogno di definirsi come “omoparenti”. La parola “omoparentalità” è stata forgiata per promuovere la possibilità giuridica di donare a un bambino “due parenti dello stesso sesso”». Scriveva così nel 2007 sul giornale progressista francese Le Monde la filosofa e femminista Sylviane Agacinski.

L’INVENZIONE DEGLI ETEROSESSUALI. La filosofa insiste per spiegare perché, di punto in bianco, è stata creata nel linguaggio moderno una nuova parola: «Bisogna ricordare che la rivendicazione del “matrimonio omosessuale” o della “omoparentalità” non può essere formulata che a partire dalla costruzione o dall’invenzione di soggetti di diritto che non sono mai esistiti: gli “eterosessuali”. Si tratta di una finzione, perché non è la sessualità degli individui che ha mai fondato il matrimonio, ma piuttosto il sesso, ovvero la distinzione antropologica tra uomini e donne».

FINZIONI LINGUISTICHE. In un altro articolo di Agacinski, pubblicato sempre dal Le Monde lo scorso 3 febbraio, la femminista afferma che se il termine inventato “omoparentalità” si è affermato nel linguaggio moderno è perché «alla radio si sente dire spesso: la tale celebre attrice “ha avuto dei figli con la sua compagna”. Si nasconde quasi che questa meravigliosa performance è merito delle tecniche biomediche e di un donatore di sperma anonimo chiamato a contribuire dal Belgio o dalla California». E ancora: «Il problema è differente per gli uomini – com’è ovvio, essendo un sesso diverso – perché la procreazione omoparentale in questo caso necessita un donatore di ovocite e l’uso di una madre surrogata».

NUOVA FILIAZIONE. Il termine omoparentalità, continua Agacinski, è stato creato anche per giustificare un nuovo tipo di filiazione: «La capacità di chiunque di essere un “buon genitore” non è in discussione: ci sono molti omosessuali sposati con persone dell’altro sesso che non pretendono di fondare la loro paternità sulla loro omosessualità. L’omoparentalità, al contrario, pretende che sia l’amore omosessuale a fondare la parentalità, rimpiazzando così l’eterogeneità dei sessi del padre e della madre».

SI PARTE DAL LINGUAGGIO. Ed è interessante, continua, notare come Dominique Bertinotti, ministro francese della Famiglia, «si interroghi sulle “nuove forme di filiazione eterosessuali e omosessuali”». Perché parlando così, è la tesi di Agacinski, lei sostituisce alla differenza dei sessi del padre e della madre, che fonda da sempre la genitorialità, l’orientamento sessuale delle persone che compongono la coppia. Dal sesso, dunque, all’orientamento sessuale: «E così crea un nuovo modello di filiazione». Un nuovo modello che per affermarsi nella società ha bisogno di un nuovo linguaggio che sostituisca all’asimmetria della eterogeneità dei sessi, la “omoparentalità”.

@LeoneGrotti

Articoli correlati

84 commenti

  1. Enrico

    UN APPELLO AGLI INTELLIGENTI:

    NON TRASFORMIAMO QUESTO LUOGO IN UN PUTTANAIO, DICIAMO LA NOSTRA PORTANDOCI RISPETTO E NON DIAMO CORDA A CHI INSULTA.

    VI RINGRAZIO

  2. axelzzz85

    Di sicuro mi verrà da ridere quando (prima o poi) io e il mio ragazzo (con cui sono fidanzato da 6 anni) ci sposeremo ed adotteremo un bel bambino/a. Mi verranno i crampi dalle risate.

    1. H.Hesse

      Quando ti immaginiamo che attraversi la sala delle cerimonie sotto braccio al tuo babbo (commosso e fiero di te), al suono della marcia nuziale raggiungi con passo elegante e deciso il tuo sposo fremente, vestita di bianco col lungo velo di tulle che ti copre il virgineo volto, anche noi ridiamo tanto, ma tanto, ma tanto!

      1. ErikaT

        Io non derido mai le persone e odio chi insulta e deride, speriamo che vinca la sinistra, ce n’è davvero bisogno.

        1. H.Hesse

          Quindi odi anche Axelzzz85, immagino.

          1. ErikaT

            Lui non ha insultato e deriso le coppie omosessuali o le persone trasgender nè lì vuole discriminare

          2. H.Hesse

            Ah, ecco tu odi solo quelli dell’altra parte. Bene.

          3. ErikaT

            Odio profondamente chi discrimina, si

          4. Marco Polo

            Che degrado..ma non c’è odio di fronte a tutto ciò, un po’ di pena si.

          5. ErikaT

            Il degrado è la discriminazione che genera sofferenza e odio

          6. Quercia

            “Sono solo una massa di idioti”

            No..non offende. 2 pesi e 2 misure vero???

      2. axelzzz85

        non ci sarà alcun problema, visto che non sarete invitati!

        1. ErikaT

          Bravissimo

        2. ErikaT

          Mi raccomando vota Sel

          1. Gmtubini

            SEL sarebbe l’acronimo di Sodomia E Lussuria?
            Se si allea col PDG (Partito Della Gnocca) prendere un sacco di voti!

        3. gmtubini

          Che peccato! Avevo già messo da parte il riso!

    2. Filarete

      Roba da chiodi. Io al posto di questi maiali starei attento. L’ira del popolo li travolgerà. Tornate nelle fogne, pantegane!

      1. ErikaT

        Il popolo è pieno di gay, mi creda 🙂

        1. Gmtubini

          Il mondo è anche pieno di puttanieri, di ladri, di corrotti, invidiosi, fannulloni, di zoccole e via pervertendosi.
          E’ l’umanità baby.

          1. Poppi_Pippo

            No guarda che ti sbagli come al solito quello è il PDL ….

          2. Marco Polo

            ahahahahahahah che simpatico! Oh ma perché non vai ai provini di zelig? oppure da Santoro, sempre di comicità si tratta..

        2. Francesco_

          Australia circa l’1,6%, Canada 1%, Danimaca 2,7% (persone che hanno avuto esperienze quindi si include che chi gay non è), stessa cosa per la Francia al 2,6 %, Irlanda 2%, ecc.
          http://en.wikipedia.org/wiki/Demographics_of_sexual_orientation

          Insomma, i numeri ci dicono che contrariamente a quanto vuol far credere la signor/a (non vorrei limitare la sua libertà di autodeterminarsi) Erika, possiamo tranquillamente chinarci ad allacciarci le scarpe per strada, dovesse mai capitare.

          Non a S.Francisco però, dove la percentuale sale al 15%
          http://en.wikipedia.org/wiki/LGBT_demographics_of_the_United_States
          e che non a caso è la città con un significativo aumento di STD e dove vi è un (tristissimo) florilegio di casi di l’HIV.
          Anticipo l’obiezione e confermo che si, purtroppo il comportamento gay è correlato all’HIV.
          http://std.about.com/od/glbtcommunity/a/Why-Do-Gay-Men-Have-An-Increased-Risk-Of-Hiv.htm

  3. axelzzz85

    Massì, cos’altro ci si può aspettare da questa gente ErikaT?
    Sono solo una massa di idioti, pronti a ringhiare e sbavare per negare qualsiasi diritto/ possibilità alla gente normale. La verità la so io: sono tutti GAY mascherati da leoni. Prima o poi capiranno di essere solo dei repressi. E con questo chiudo

    1. Bruno

      “E con questo chiudo”
      Parole come pietre, infatti dieci minuti dopo hai scritto un altro intervento…

    2. Francesco_

      Ah, la gente normale sarebbe quella che non ha compreso nel dettaglio quale sia l’uso appropriato del retto.

      1. ErikaT

        sei contrario al sesso orale e al sesso anale in generale anche fra uomo e donna? O quello si? Qual’è il corretto uso della bocca? dicci

        1. Francesco_

          Qual’è il corretto uso della bocca? Adesso bisogna anche spiegarle i fondamenti dell’anatomia? Ma lei quanti anni ha? No sa, lo chiedo soprattutto per non rischiare di dare scandalo a un/una bambino/bambina che usa il PC a insaputa dei genitori spacciandosi da militante devastateo e sproloquiando su questioni di cui non capisce il senso.

          1. ErikaT

            lei non ha risposto alle mie domande

          2. Francesco_

            Ma davvero si attende una risposta? Davvero la sua visione del mondo è perturbata al punto da sostenere che la funzione biologica della bocca sia la fellatio? Ma su che testi si è formato il suo sapere? E anche lasciando stare i testi, visto che ne parla tanto, qualche esperienza sulle pratiche “alternative” che lei mi cita sopra dovrebbe averne. Se le ha allora dovrebbe averne colto anche i contro che le rendono sconsigliabili. E se non lo ha fatto si informi al più presto, lo dico per il suo bene.

  4. ErikaT

    Vado a mangiare, a dopo, sono felice di avere neutralizzato le obiezioni contro i matrimoni egualitari, del resto non è difficile.

    1. erich T

      Erika, vai a mangiare eh………sempre piu berlusconiana

      1. ErikaT

        non voterò mai berlusconi e ma l’ ho votato

        1. ErikaT

          mai l’ ho votato

        2. ErikaT

          ma non eravate voi che amavate Berlusconi?

          1. Erich T

            Cara Erika , io berlusconi non lo voterei neanche se mi pagassero, invece per Lei egli e’ sicuramente un mito!

          2. ErikaT

            Ti sbagli proprio

    2. Francesco_

      Va a mangiare convinta di “avere neutralizzato le obiezioni contro i matrimoni egualitari” con le sue inconsistenti argomentazioni. Se è davvero convinta di quello che dice devono cambiarle terapia. Ma hanno avvisato la reponsabile di sala?

  5. Enrico

    Senza inventare nuovi paroloni, possiamo oggettivamente affermare che stiamo parlando di Mercato dei Bambini, che devono nascere solo se a noi garba o essere “piazzati” se sono scampati alla legge 194.
    Se questo è progresso ci aspettano tempi bui.

  6. giuliano

    possiamo ammettere il matrimonio ai gay (pederasti) ma con la clausola che lo permetterà solo ai gay non portatori di AIDS o PEDOFILI. Dalla spunta non rimarrà nessuno e il problema si risolverà da sè

  7. Filarete

    Gli uomini liberi non vogliono che i pervertiti si inventino diritti inesistenti per giustificare l’obbrobrio dell'”adozione” da parte loro di un bambino.
    Non c’entrano i roghi. E’ che semplicemente questa cosa non avverrà mai. Il bambino non è una cosa da volere, ed ha dei diritti propri e prevalenti sugli altri che nel caso dell’adozione agli omosessuali vengono negati radicalmente.
    C’è una giustizia, e c’è una punizione. Questa cosa non andrà avanti.

    1. ErikaT

      e lo dovrebbero dare a te il figlio che chiami “pervertiti” altre persone ? Non oso immaginare che succederebbe se tuo figlio fosse gay
      Sono felice perchè più “argomentate” e più viene fuori la realtà, la realtà è che lei non porta argomentazioni ma offende le persone. Benvenuta sincerità, allora quindi il motivo dell’ opposizione è che per lei gli omosessuali sono quella parola lì? Mi crede se le dico che lo avevo sempre sospettato che dietro certi ragionamenti senza logica si nascondeva poi la verità che lei ha così esposto nel suo commento?

      1. ErikaT

        prima le avevo dato del tu ma poi mi sono resa conto che è meglio il lei dato che non voglio avere nulla a che spartire con lei Filarete

        1. Erode

          W l’omogenitorialità!
          Più innocenti per tutti!

          1. ErikaT

            ma la smetta

          2. giuliano

            quante rubriche avversarie il PD le ha assegnato da intasare con i ragionamenti da fogna ??

          3. Francesco_

            Concordo. Credo anche io che sia un troll messo qui a fare propaganda. Il livello è quello.

          4. ErikaT

            Quando non si hanno argomenti allora si derubricano le persona a troll?

  8. ErikaT

    È un processo irreversibile, sono finiti i tempi dei roghi, il movimento di liberazione omosessuale e transgender è inarrestabile!!!!!!!!!!

    1. a.trunfio

      Erika, ricordiamoci insieme che nulla di inarrestabile c’è a questo mondo. Tutto ha un principio, una vita e una fine. Tutto. E tutto quindi viene prima o poi arrestato o superato dal corso delle cose. E’ una legge di natura che non ha inventato nessuno, ma la natura stessa.

      1. ErikaT

        Si riferisce all’ eterosessismo? 🙂

      2. ErikaT

        Veramente l’ uomo è in continua lotta contro la natura

    2. Francesco_

      Non escludo che questo delirio tutto occidentale possa anche giungere a compimento ma in fondo non vi è nulla di nuovo: fu quando iniziò a perdere contatto con le cose reali che la civiltà romana iniziò a essere colonizzata dai barbari. E questo perché il mondo non finisce mai dietro il cortile di casa. Posso dirle per esperienza personale che le persone che attraversano i nostri confini sono affamate di vita, alla ricerca di quelle cose che da sempre hanno fondato le società; lavoro, casa, famiglia che genera figli, futuro per i figli e così via. Provi a condividere i suoi entusiasmi per questo “inarrestabile movimento di liberazione” con le comunità magrebine, balcaniche, sudamericane, centroafricane e mi saprà dire. Perchè i “nuovi cittadini”, come li chiama una certa sinistra che credo non le sia distante, un giorno avranno peso elettorale anche in Italia, e allora il movimento sarà un po’ meno irreversibile. Ma le auguro di essere abbastanza avanti negli anni per non rischiare di vedere quel giorno. Ne soffrirebbe troppo.

      1. ErikaT

        Cioè i romani furono sconfitti dai barbari perchè erano tolleranti verso l’ omosessualità? ( come i greci del resto ) Ma che razza di tesi sarebbe questa???? Gli Usa sono lo stato più potente del mondo e sono tolleranti verso l’ omosessualità e sono più potenti degli stati che non rispettano l’ omosessualità, come la mettiamo??? Ma per favore! Allora qualcuno potrebbe anche dire che l’ impero romano è caduto dopo che si è cristianizzato?
        Non è vero che i musulmani sono tutti integralisti, e dei cattolici cosa dire? la Francia è il paese europeo con più musulmani e avrà il matrimonio fra persone dello stesso sesso, crede che non esistano immigrati algerini o marocchini omosessuali o bisessuali???

        1. Francesco_

          a. avevo scritto “iniziò a perdere contatto con le cose reali”, non “iniziarono a essere tolleranti verso l’omosessualità”.
          b. gli USA sono stati un sistema capitalistico potentissimo fino a pochi decenni orsono, ora si trovano sul cammino del tramonto, presto suparati dalla Cina (che non rispetta l’omosessualità) e dai c.d. paesi emergenti (che a loro volta non rispettano l’omosessualità). Quasi poi dovesse essere quello il discrimine per determinare se una società è giusta o no. Bah.
          c. ………………..

          Potrei argomentare anche sul resto ma davvero non ho la forza ne la voglia di andare avanti. Mi sembra così balordo dover rispondere con il ragionamento a degli a slogan. E poi ho finito i punti esclamativi e quelli di domanda. So che non è cristiano dire questo ma … la vita è sua, faccia quello che ci vuole. Quando sarà crollata potrà sempre rialzarsi (e adesso … via libera agli insulti!)

          1. ErikaT

            La Cina non criminalizza l’ omosessualità, non è l’ Iran!
            Io prima di commentare ci tengo moltissimo a informarmi, e lei?
            Gli Usa sulla via del tramonto??? Ma di cosa parla???
            hihihhi

          2. Francesco_

            http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/28/cina-lotta-dei-gay-per-esistere/396039/

            http://www.economist.com/blogs/freeexchange/2012/03/china-will-overtake-america-within-decade-want-bet

            Giusto i primi due riferimenti trovati al volo.

            Ad incidens… ho scritto “non rispetta” e non “non criminalizza”, così come prima avevo scritto “iniziò a perdere contatto con le cose reali”, non “iniziarono a essere tolleranti verso l’omosessualità”.

            Coraggio, passi alla cassa prenda un altro gettone e ci riprovi.

      2. ErikaT

        vada a vedere dove è nata la ministra della giustizia francese Christiane Taubira che tanto si sta battendo per i matrimoni egualitari in Francia !!!!

    3. giuliano

      e i 7 miliradi di abitanti del pianeta divisi tra maschi e femmine cosa faranno ?? si curi il cervello signor ErikaT forse fa ancora a tempo
      sul rogo sono finiti circa 1 muilirdo di bambini trucidati con l’aborto da persone come lei

    4. Quercia

      Credo tu abbia ragione.

      Spero che anche il movimento/ideologia che pubblicizzi tanto abbia la stessa ragione, altrimenti saremo presto nei guai…

  9. Erode

    W l’omogenitorialità!

  10. Alcofibras

    omoparentalità è parola inventata

    meglio omoteleuto (ha un suono bellissimo, tra l’altro)

    1. Gianni

      Ok guys, ci riprovo. intanto che aspettiamo l’intervento di Wilma, chi mi dà un commento su sta roba (sarà la decima volta che ci provo):
      http://www.documentazione.info/il-manuale-di-strategia-della-rivoluzione-gay
      &
      http://www.massresistance.org/docs/issues/gay_strategies/after_the_ball.html
      Cmq non c’è fretta tanto ci rivediamo al prossimo articolo sui gay…mai una volta che vi si trovi su una pagina dedicata ad altro: siamo ai livelli della paranoia ormai…

  11. ErikaT

    A parte il fatto che in italiano penso sia più corretto dire omogenitorialità ( la parola “parenti” italiana non ha lo stesso significato della parola parents francese che significa genitori ) ma poi vorrei dire che l’ omogenitorialità è un dato di fatto nel momento in cui il bambino cresce con due genitori dello stesso sesso dal momento che non è genitore solo chi concepisce il figlio ma anche ( e secondo me soprattutto ) chi lo cresce, quindi non capisco tutto questo articolo su un termine che è perfettamente legittimo quando ci sono genitori dello stesso sesso.
    Genitore non è solo quello biologico ma anche quello adottivo o comunque chi cresce il figlio.
    Omogenitorialità si.

    1. a.trunfio

      comunque Erika, a parte tutto,
      ieri ho letto che il problema dell’adozione di figli da parte di coppie omosessuali, più che come un problema di omofobia o meno, deve essere trattato come problema di tutela dei minori. Che ne pensi ?

      1. ErikaT

        Scusi non capisco, una coppia di sesso diverso tutela di più il minore??? Ha letto che ho citato le più importanti associazioni americane di psichiatria , psicologia e pediatria che non sono contro le adozioni per le coppie dello stesso sesso???
        American Psychiatric Association
        American Psychological Association
        American Academy of Pediatrics

  12. ftax

    Il ministro della Propaganda nel governo nazista Joseph Goebbels ha fatto scuola tra i membri del governo francese…

    1. ErikaT

      Ma tu hai studiato la storia o no??? I nazisti mandavano gli omosessuali a morire nei campi di sterminio!!!!!
      Non sarebbe meglio tacere anzichè scrivere certi commenti???

      1. ftax

        Io sì, tu non mi pare.
        Comunque su di un aspetto concordo. Sarebbe meglio tacere prima di scrivere certi commenti.
        La storia si ripete sempre.
        E le vittime del passato, se non hanno l’umiltà di imparare dalla realtà, possono diventare i carnefici del presente…

        1. ErikaT

          Carnefice è chi vuole discriminare la gente e vuole farla sentire diversa e opprimerla con l’ omofobia e la transfobia!!!

          1. ftax

            No. Carnefice è chi fa violenza all’uomo.
            Violentare la realtà è la peggiore violenza sull’uomo ed è caratteristica di ogni ideologia, che per definizione antepone l’idea all’uomo.
            I figli degli uomini non nascono sotto i cavoli. Né dalle coppie omosessuali.
            Voler alterare questa realtà è solo “hybris”. Punto.

          2. ErikaT

            non c’è bisogno di essere coppia per far nascere un figlio, basta un seme e un ovulo. Si chiama evoluzione umana attraverso la tecnologia e la scienza, la stessa che le permette di scrivere su internet

          3. ftax

            Le tue affermazioni ti qualificano.
            Torna a casa.

          4. ErikaT

            Questa non è un’argomentazione, ritentare grazie 🙂

          5. ftax

            Non si può argomentare sul nulla.
            Spero solo che un giorno ritroverai la strada di casa…

          6. Carlo

            Va bene Erika, argomentiamo: il seme e l’ovulo da dove arrivano? Secondo lei, non da un umo e una donna, ma da due identità di genere, giusto?

          7. Quercia

            Come al solito Erika giochicchia con le parole. Seme e ovulo necessariamente prevedono maschio e femmina (non stabilibili post nascita..ossia un ovulo è tale anche se si sentisse seme e il seme è tale anche se si sentisse ovulo 😉 ).
            Cmq faccio notare che se si comincia a discutere sul costruire i bambini attraverso l’incontro asettico seme ovulo (e non più incontro fra uomo e donna che si sono promessi mutua assistenza vita natural durante e aiuto reciproco nel crescere ed educare i figli) si sprofonda nel mercato di uteri e ovuli (già documentato anche da questo sito). Una specie di mercato del bestiame mondiale in cui le donne dei paesi poveri affittano il loro corpo per soddisfare il desiderio di qualche adulto ricco. Ma le femministe dove sono???
            Senza contare il diritto del bambino e dell’embrione

      2. giuliano

        haaaaaaaaaaa !?! ecco una risposta a cavolo sul tema della rubrica
        può ripetere sig.ra o sig.na o signor o sig-not (femmina o femmina o maschio o neutro) ErikaT ??
        ripeta la formuletta molto divertente: gli omosessuali devono avere il matrimonio altrimenti i nazisti li mandavano a morire ???
        grande EriKaT.

    2. a.trunfio

      Lo stesso Goebbels a cui un giorno del 1934, il Furher chiese ; Herr Goebbels, was ist die Wahrheit ?
      e che rispose serafico ; MeinFurher, la verità è nient’altro che una bugia raccontata almeno tre volte.

      1. ErikaT

        Mi viene in mente chi dice che l’ omosessualità è una malattia 🙂

        1. giuliano

          lo è, lo è e nel migliore dei casi è un disordine. E’ malato grave anche chi lo nega

          1. Filarete

            Cure coatte agli omosessuali

          2. Paolo

            Lo è forse nel mondo della sua fantasia. Nella realtá dei fatti è un normale e naturale orientamento sessuale. Anche se cioè smonta le sue credenze ideologiche se ne faccia una ragione

        2. giuliano

          hahhhhhhhhhhhh

I commenti sono chiusi.