In pellegrinaggio con i vescovi Negri e Cavina. E con i martiri Rolando e José
Per le vocazioni, contro la persecuzione dei cristiani e contro la dittatura del pensiero unico urge l’aiuto della Madonna e di due martiri beati. Per questo monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi, e monsignor Lugi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, parteciperanno a un pellegrinaggio di due giorni che sabato 4 luglio partirà dal Santuario della Madonna di San Luca a Bologna per arrivare il giorno successivo a Monte Venere, dove nel 1956 fu innalzata una Croce di 14 metri da don Dario Zanini.
«La trovai mentre camminavo con mio figlio seminarista, che da lì a poco avrebbe indossato la talare. La piazza della croce è dedicata al beato martire Rolando Rivi e il cammino per arrivarci a José Sanchez del Rio (il ragazzino di Cristiada): entrambi, a soli 14 anni, hanno donato in piena libertà la loro giovane vita andando al martirio pregando. Decisi che bisognava gridare al mondo intero la gioia della Resurrezione», spiega a tempi.it Albachiara Cristiani, presidente dell’Associazione Culturale Nuovo Emporio Cattolico, fra i promotori del pellegrinaggio.
La presenza di due vittime di un programma di scristianizzazione della civiltà, ci «fanno sperare, ricordandoci che l’offerta totale a Cristo sconfigge le potenze malefiche sebbene anche oggi parrebbe impossibile fermarle». A loro ci si affiderà, pregando anche per le vocazioni. Un’intenzione questa «molto cara a monsignor Cavina», che ogni primo sabato del mese ha istituito un pellegrinaggio dal Corpus Domini a Santa Croce di Carpi.
[pubblicita_articolo allineam=”destra”]COME ADERIRE. A camminare con i pellegrini ci sarà anche l’avvocato Gianfranco Amato che da quasi due anni gira l’Italia tenendo convegni sul gender. Sarà possibile unirsi al cammino anche il giorno successivo: alle 8 si ripartirà per Monzuno dove si pranzerà e si ascolterà la testimonianza dell’attore Pietro Sarubbi, il Barabba del film The Passion di Mel Gibson. Alle 15 comincerà la via crucis salendo a Monte Venere. Qui alle 18.30 sarà celebrata la Messa da monsignor Negri.
Per iscrizioni e informazioni contattare l’Associazione culturale Nuovo Emporio Cattolico Totus Tuus all’indirizzo [email protected] o al numero 3296225115. In alternativa scrivere all’Appennino Slow all’indirizzo [email protected] o al numero 3398283383.
[pubblicita_articolo_piede]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!