Google+

Il professore coltivatore

luglio 15, 2016 Emanuele Boffi

Il nostro amico, professore e maestro Mauro Grimoldi ha dato alle stampe il suo primo libro di poesie. Ed è una sorpresa a partire dal titolo

barbabietola-taz-grimoldi

preghiere-e-verdure-grimoldiArticolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Il nostro amico, professore e maestro Mauro Grimoldi – per tutti “Ziche” – ha dato alle stampe il suo primo libro di poesie.

Preghiere e verdure è già una meraviglia per l’accostamento inconsueto del titolo di copertina, ma a sbalordire ancor più il lettore è la progressiva consapevolezza che ogni preghiera è verdura (cioè ha qualcosa da spartire con le viscere della Terra e la fame degli uomini) e ogni verdura è preghiera (cioè è segno che il Cielo ascolta gli uomini e fa spuntare improvvisamente da sottoterra le risposte ai loro bisogni).

Il nostro Taz&bao è semplice omaggio e altri, che hanno più mostrine di noi sul petto per quanto riguarda la critica letteraria e poetica, vi spiegheranno le figure retoriche e i riferimenti celati in ogni verso.

Noi, con la titubanza e l’irriverenza dei discepoli liceali, ci limitiamo qui a dire che anche questo libretto ci conferma nell’idea che il nostro professore è un contadino, o meglio, un vero coltivatore e che altro non ha fatto in vita se non arare, rastrellare e seminare con pazienza generazioni e generazioni di studenti nella speranza di veder crescere qualcosa.

E qualcosa è spuntato nel gran campo del mondo: chi semina preghiere, raccoglie verdure. E viceversa.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.