Google+

Guatemala, sono 70 le vittime del vulcano di Fuoco: «Come a Pompei»

giugno 6, 2018 Redazione

Sono oltre duecento le persone dichiarate disperse a seguito dell’eruzione del Volcán de Fuego domenica scorsa in Guatemala.

tratto dall’Osservatore Romano – Sono oltre duecento le persone dichiarate disperse a seguito dell’eruzione del Volcán de Fuego domenica scorsa in Guatemala. Lo rendono noto le autorità del paese centroamericano che ieri avevano riportato un bilancio di 70 morti confermati. «Dei dispersi conosciamo i nomi, l’età e il villaggio di provenienza», ha dichiarato Sergio Cabañas, direttore dell’agenzia di protezione nazionale.

Intanto ieri si è registrata una nuova eruzione del vulcano, che è alto 3763 metri e si trova circa 70 chilometri a sud ovest della capitale Città del Guatemala. Sei località sono state evacuate. Sono inoltre state spostate anche le squadre di soccorso, i medici e i giornalisti che si trovavano nella zona devastata dalla prima eruzione. Le autorità hanno lanciato l’allarme per la lava incandescente che sta continuando a scendere lungo il lato sud del vulcano.

«La cosa straziante è vedere queste famiglie povere che hanno perso tutto. E alcune di queste hanno perso anche diversi parenti. I soccorritori, dove sono riusciti ad arrivare, hanno trovato intere famiglie soffocate con i bambini piccoli abbracciati, proprio come è avvenuto a Pompei» ha raccontato il missionario don Angelo Esposito. «I soccorsi — ha aggiunto — si stanno organizzando per raggiungere le comunità più lontane e colpite. Con la Caritas e la Chiesa locale stiamo cercando di portare medicine, acqua potabile e viveri. C’è una grande solidarietà tra gli abitanti del paese».

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.

Leggero, scattante, comodo. Il C400X dimostra ottime doti dinamiche ha un bel motore e, per primo, un sistema di connessione molto evoluto. Riuscirà a combattere contro i mostri sacri del segmento? Lo abbiamo provato per capirlo

L'articolo Prova BMW C 400 X <br> lo scooter che non ti aspetti proviene da RED Live.