Google+

GDPR & dati personali: il white paper di MailUp per aiutare le aziende a mettere a norma le attività di raccolta e trattamento

settembre 22, 2017 Redazione

Novità, principi e tutte le attività da intraprendere in vista del 25 maggio 2018, data in cui diverrà operativo il Regolamento generale sulla protezione dei dati. Una guida teorico-pratica per convertire gli obblighi di legge in opportunità di crescita e sviluppo

gdpr-white-paper-mailup-copertina

MailUp presenta GDPR & dati personali, il white paper dedicato al nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation – GDPR). Operativo dal 25 maggio 2018, il testo di legge definirà norme uniche per tutti i trattamenti effettuati nei Paesi dell’Unione Europea.

Avvalendosi delle competenze dell’Avvocato Marco Maglio, Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla Data Protection, il white paper ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad aggiornarsi e allinearsi alla nuova normativa, esplorando i principi e le questioni applicative che ridefiniranno l’attività di raccolta e trattamento.

Con il ruolo sempre più determinante dei dati personali, considerati come motore di sviluppo per l’impresa, e l’ascesa delle nuove tecnologie di raccolta – Internet delle cose, big data, behavioural advertising, strumenti predittivi –, la capacità di prevenzione delle violazioni legali è diventata fondamentale.

Con quest’ottica il white paper si snoda tra gli elementi di novità relativi alle operazioni (informativa, raccolta del consenso, analisi del rischio, profilazione), i diritti dell’interessato (portabilità, oblio, limitazione), i nuovi attori in gioco (Data Privacy Officer) e i rapporti tra aziende e autorità Garante. A chiusura, una guida di taglio pratico per comprendere deadline e attività da condurre entro il 25 maggio 2018, adempiendo agli obblighi di legge e dimostrando la propria privacy compliance.

Il white paper GDPR & dati personali è gratuito; per scaricarlo è sufficiente compilare il form pubblicato in questa pagina.

marco-maglio

Marco Maglio, avvocato, presidente dell’Osservatorio europeo sulla Data Protection e autore del white paper

Alberto Miscia​, Head of Deliverability and Compliance di MailUp, commenta: «I dati personali sono diventati la materia prima di una nuova economia basata sulla conoscenza e l’elaborazione delle informazioni. Creando le condizioni per un uso responsabile e consapevole dei dati, senza barriere giuridiche e differenze normative tra gli Stati europei, il GDPR si pone come strumento di competizione economica rilevante: da mero argomento giuridico a tema strategico per la nuova economia dei dati. Da qui al 25 maggio 2018 le aziende devono necessariamente farsi trovare pronte, integrando il concetto di protezione dei dati all’interno del processo aziendale, per sfruttare le opportunità aperte dalla riforma».

Marco Maglio – Avvocato, Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla Data Protection e autore del white paper – commenta: «Il nuovo Regolamento è una riforma da salutare con favore e ottimismo, e a cui le aziende devono adeguarsi quanto prima, per farsi trovare preparate davanti alla legge e alle sfide del mercato. L’obiettivo del nostro white paper è proprio quello di accompagnare le imprese al cambiamento, offrendo gli strumenti teorici per convertire un impegno legale in opportunità di crescita e sviluppo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Botte piena e moglie ubriaca? I moderni pneumatici Sport Touring puntano a darvi di tutto un po’. Durata, comportamento sul bagnato, e guida “spigliata” sono i punti chiavi su cui Michelin ha lavorato per il nuovo Road 5. Saranno riusciti nell’intento? Siamo andati in Spagna per verificarlo

L'articolo Prova Michelin Road 5 Sport Touring per vocazione proviene da RED Live.

Tutta nuova, la berlina del Leone graffia molto di più rispetto al passato. Perché è più corta e bassa, ha un design dinamico e la solita attenzione al look by Peugeot. La toccheremo con mano al prossimo Salone di Ginevra

L'articolo Nuova Peugeot 508, la berlina si fa bella proviene da RED Live.

Basata sulla piattaforma EMP2, ha due lunghezze, un bagagliaio smisurato e interni da berlina di lusso. Per elevare verso nuovi orizzonti il concetto di veicolo Multispazio

L'articolo Peugeot Rifter, la nuova multispazio a Ginevra proviene da RED Live.

Una storia, quella delle Sportster, nata nel 1957 e destinata a continuare senza sosta e senza eclatanti sorprese. Anche quest’anno infatti la famiglia si allarga e lo fa grazie a due nuove interpretazioni che combinano lo stile rétro ispirato ai canoni classici del mondo custom e le prestazioni pungenti del motore V-Twin 1200 Evolution.  IRON […]

L'articolo Nuove H-D Sportster Forty-Eight Special e Iron 1200 proviene da RED Live.

In attesa di vederla sulle strade a fine anno, la city car approda a Milano in occasione Fashion Week, con livrea e interni a cura del direttore creativo della Maison Moschino

L'articolo Renault Clio in salsa pop proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi