Google+

GDPR & dati personali: il white paper di MailUp per aiutare le aziende a mettere a norma le attività di raccolta e trattamento

settembre 22, 2017 Redazione

Novità, principi e tutte le attività da intraprendere in vista del 25 maggio 2018, data in cui diverrà operativo il Regolamento generale sulla protezione dei dati. Una guida teorico-pratica per convertire gli obblighi di legge in opportunità di crescita e sviluppo

gdpr-white-paper-mailup-copertina

MailUp presenta GDPR & dati personali, il white paper dedicato al nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation – GDPR). Operativo dal 25 maggio 2018, il testo di legge definirà norme uniche per tutti i trattamenti effettuati nei Paesi dell’Unione Europea.

Avvalendosi delle competenze dell’Avvocato Marco Maglio, Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla Data Protection, il white paper ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad aggiornarsi e allinearsi alla nuova normativa, esplorando i principi e le questioni applicative che ridefiniranno l’attività di raccolta e trattamento.

Con il ruolo sempre più determinante dei dati personali, considerati come motore di sviluppo per l’impresa, e l’ascesa delle nuove tecnologie di raccolta – Internet delle cose, big data, behavioural advertising, strumenti predittivi –, la capacità di prevenzione delle violazioni legali è diventata fondamentale.

Con quest’ottica il white paper si snoda tra gli elementi di novità relativi alle operazioni (informativa, raccolta del consenso, analisi del rischio, profilazione), i diritti dell’interessato (portabilità, oblio, limitazione), i nuovi attori in gioco (Data Privacy Officer) e i rapporti tra aziende e autorità Garante. A chiusura, una guida di taglio pratico per comprendere deadline e attività da condurre entro il 25 maggio 2018, adempiendo agli obblighi di legge e dimostrando la propria privacy compliance.

Il white paper GDPR & dati personali è gratuito; per scaricarlo è sufficiente compilare il form pubblicato in questa pagina.

marco-maglio

Marco Maglio, avvocato, presidente dell’Osservatorio europeo sulla Data Protection e autore del white paper

Alberto Miscia​, Head of Deliverability and Compliance di MailUp, commenta: «I dati personali sono diventati la materia prima di una nuova economia basata sulla conoscenza e l’elaborazione delle informazioni. Creando le condizioni per un uso responsabile e consapevole dei dati, senza barriere giuridiche e differenze normative tra gli Stati europei, il GDPR si pone come strumento di competizione economica rilevante: da mero argomento giuridico a tema strategico per la nuova economia dei dati. Da qui al 25 maggio 2018 le aziende devono necessariamente farsi trovare pronte, integrando il concetto di protezione dei dati all’interno del processo aziendale, per sfruttare le opportunità aperte dalla riforma».

Marco Maglio – Avvocato, Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla Data Protection e autore del white paper – commenta: «Il nuovo Regolamento è una riforma da salutare con favore e ottimismo, e a cui le aziende devono adeguarsi quanto prima, per farsi trovare preparate davanti alla legge e alle sfide del mercato. L’obiettivo del nostro white paper è proprio quello di accompagnare le imprese al cambiamento, offrendo gli strumenti teorici per convertire un impegno legale in opportunità di crescita e sviluppo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ride the revolution, questo il claim della nuova Yamaha Niken. Un claim che abbiamo sperimentato di persona lungo i 280 km di curve austriache di questo test. Tante curve, tante situazioni meteo differenti per scoprire una moto "normale" che fa cose eccezionali.

L'articolo Prova Yamaha Niken <br> la “carver bike” proviene da RED Live.

Pronto per la seconda metà del 2018, questo sistema promette di ridurre emissioni e consumi e arriverà su molti modelli del costruttore coreano. A cominciare dalla SUV compatta con motore a gasolio. Perché il diesel è tutt'altro che morto...

L'articolo Kia, arriva il Mild-Hybrid sul Diesel proviene da RED Live.

La terza generazione della Volkswagen Touareg si butta nella mischia dei SUV premium forte di numerosi accessori hi-tech. Disponibile per ora solo con motore 3.0 V6 TDI, ha prezzi che partono da 61.000 euro

L'articolo Prova Volkswagen Touareg 2018 proviene da RED Live.

Si chiamano Sport Edition e Sport Edition2 le due nuove versioni della Renault Captur che la Casa francese ha presentato a Roma – presso la Fondazione Exclusiva del rione Testaccio – il 14 maggio. La data non è casuale, e coincide con l’apertura delle prenotazioni dell’edizione rivista in alcuni dettagli e arricchita di una delle […]

L'articolo Renault Captur: ora è Sport Edition, e anche “al quadrato” proviene da RED Live.

Momodesign continua a rinnovare la sua gamma di prodotti incentrata sui caschi, che sono diventati negli anni un acquisto irrinunciabile per scooteristi e motociclisti attenti alle tendenze e allo stile. Il nuovo jet open face fa intuire fin dal nome la sua vocazione: interpretare la contemporaneità del design con linee decise, che mantengono comunque assoluta […]

L'articolo Momodesign Blade Urban Wonder proviene da RED Live.