Invalsi. Maschi più bravi in matematica e femmine in italiano. La differenza di genere tra i banchi di scuola

Sono stati presentati ieri i risultati dei test Invalsi sulle conoscenze e le abilità di  2.862.759 alunni italiani di scuole statali e paritarie. Una comparazione tra maschi e femmine indica che i primi sono più bravi con numeri e teoremi, le seconde con lettere e grammatica: «A livello nazionale i maschi ottengono un punteggio più basso delle femmine nella prova di Italiano e un punteggio più alto nella prova di Matematica». «La differenza», spiega il rapporto Invalsi 2013, «è statisticamente significativa ad ogni livello scolare e tende ad ampliarsi nel corso dell’itinerario scolastico». 
Il grafico mostra la superiorità letteraria delle femmine (colonne rosa) rispetto ai maschi (colonne azzurre), anche se, precisa il report, «il vantaggio femminile nei licei si azzera (anzi sono i maschi ad avere un punteggio un po’ più alto delle femmine)». Mentre negli istituti tecnici e professionali le femmine vanno molto meglio dei maschi. Il grafico mostra la superiorità matematica dei maschi rispetto alle femmine. In questo caso, afferma il report, lo svantaggio per le femmine aumenta ai livelli più alti della scala delle abilità: negli istituti tecnici e professionali, riducono lo svantaggio, ma nei licei non c'è storia.

Sono stati presentati ieri i risultati dei test Invalsi sulle conoscenze e le abilità degli alunni italiani. Una comparazione tra maschi e femmine indica che i primi sono più bravi con numeri e teoremi, le seconde con lettere e grammatica

Video

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist