«Vietato ai cani e ai bambini in carrozzina»


La Francia è una terra dove gli amanti della cultura possono sbizzarrirsi. Non tutti però. I genitori con bambini piccoli in carrozzina non sono infatti ben accetti. È il caso incredibile della Chapelle Richaud a Versailles. Il bellissimo ambiente del XVIII secolo, che ospita mostre ed esposizioni, è vietato infatti a chi entra con del cibo, con un cane, con la sigaretta, con i pattini e con i bambini in carrozzina.

Il motivo del divieto è sconosciuto. Come testimoniato da una giovane mamma che ha di recente visitato la Cappella per vedere la mostra Les Armes, «l’ambiente è moderno, rifatto da poco e prevede spazi larghi, in tutto a norma, per il passaggio dei portatori di handicap in carrozzina». Il problema, dunque, non sono le carrozzine ingombranti ma proprio i bambini.

La giovane mamma racconta di come gli inservienti, una volta arrivata all’esposizione, le abbiano chiesto di svegliare il neonato che dormiva e di prenderselo in braccio. Davanti alle sue proteste, le è stato risposto: «Signora, è lei che ha voluto fare un figlio».

Commenta la donna sconsolata: «Giovani genitori, eccovi avvertiti: vi toccherà aspettare 3-4 anni, che vostro figlio cammini dritto, prima di poter approfittare delle nuove esposizioni allo spazio Richaud. Chiedo al sindaco di Versailles di rivedere questo assurdo divieto: anche i genitori di figli piccoli hanno il diritto di avere accesso alla cultura».

Video

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist