Autonomia, parità e libertà di scelta educativa


Domani si terrà la conferenza “Autonomia, parità e libertà di scelta educativa in Italia e in Europa”, un evento di altissimo livello, occasione di sintesi per rilanciare temi quali la libertà di scelta educativa e il pluralismo scolastico. L’incontro si svolgerà presso la sala convegni USMI-CISM, in Via Zanardelli 32 a Roma, dalle ore 15 alle ore 18.

Il Seminario intende essere un momento concreto al servizio della società, in continuità con una seria riflessione in atto da tempo, condivisa trasversalmente da figure di notevole spessore culturale e politico.

Alle ore 15.00 la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Cardinale Gualtiero Bassetti apriranno il Seminario con gli interventi istituzionali a due anni dal documento “Autonomia parità e libertà di scelta educativa”. Le direzioni dell’USMI e CISM interverranno nelle persone di suor Nicola SPEZZATI asc, già Sottosegretaria al Dicastero per la Vita Consacrata, e del presidente CISM, Padre Luigi GAETANI ocd. I lavori, moderati dalla giornalista Lorena BIANCHETTI, procederanno con la seconda sessione dedicata al Confronto con i componenti del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica presso la Cei.

Alle ore 17.30 le Conclusioni con le Prospettive di Lavoro saranno affidate a sr. Anna Monia ALFIERI im, delegata per l’USMI Nazionale presso l’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Cei.